rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Carceri

La cultura per "evadere": musica, danza e teatro nell'ex carcere

Trasformare un ex carcere in un "living hub". E' l’idea di uno degli interventi più rilevanti previsti per la candidatura di Perugia, dei luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria, a capitale europea della cultura 2019: "Dove erano recluse le persone vogliamo liberare le idee e la creatività"

PERUGIA - Una domenica nell’ex carcere maschile di Perugia: centinaia di cittadini e turisti si sono messi in fila il 30 marzo per entrare in punta di piedi in un luogo di sofferenza che può diventare una fabbrica di cultura.

«Dove erano rinchiuse le persone vogliamo liberare le idee e la creatività», è l’obiettivo del progetto di restauro e riuso del penitenziario di piazza Partigiani (qui nella galleria di foto realizzate da Giancarlo Belfiore), perno della candidatura di Perugia e dei luoghi di San Francesco e dell’Umbria a «capitale europea della cultura 2019» (www.perugia2019.eu).

Undicimila metri quadrati di superficie utile coperta, quattromila di spazi aperti, è stato scelto come sede di un living hub, un polo multifunzionale destinato a ospitare laboratori artigianali, start-up imprenditoriali, circoli culturali e centri formativi. Per un giorno sono state la musica, il teatro e la danza ad animare un luogo chiuso e abbandonato dal 2007.

Cultura nell'ex carcere di Perugia | Foto di Giancarlo Belfiore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cultura per "evadere": musica, danza e teatro nell'ex carcere

Today è in caricamento