rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sanità

Terapie con cellule staminali: la Camera dice sì

L'Aula della Camera dei deputati ha approvato, con 504 voti favorevoli e 1 astenuto, il decreto sulle staminali. Via libera alla sperimentazione clinica con l'uso di cellule mesenchimali, le stesse usata da Stamina

L'Aula della Camera dei deputati ha dato il via libera, con 504 voti favorevoli e 1 astenuto, al decreto sulle staminali e sulla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Ora il provvedimento, in scadenza il 25 maggio, dovrà tornare al Senato, dove era stato approvato in prima lettura, per la definitiva conversione in legge. 

Nei giorni scorsi la Commissione Affari sociali della Camera aveva infatti modificato il testo licenziato da Palazzo Madama, approvando un emendamento al decreto Balduzzi sulle cure a base di staminali, che avvia la sperimentazione clinica per l'uso di cellule staminali mesenchimali, quelle usate dall'ormai noto "metodo Stamina", promossa dal Ministero della Salute, avvalendosi dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e del Centro nazionale trapianti (Cnt), coordinata dall'Istituto superiore di sanità (Iss).

La sperimentazione clinica, per la quale sono impegnati 3 milioni di euro, dovrà completarsi entro 18 mesi a decorrere dal primo luglio 2013 ed è prevista l'istituzione di un osservatorio per il monitoraggio, con garanzia di trasparenza nelle procedure. Per quanto riguarda gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, il provvedimento ne rinvia di un anno la chiusura definitiva, fissandola al 1 aprile 2014, per consentire alle strutture sanitarie regionali di attrezzarsi per prendere in carico gli internati, in alcuni casi colpevoli di gravi delitti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terapie con cellule staminali: la Camera dice sì

Today è in caricamento