Nevica ancora sul Nanga Parbat: sospese le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard

Nuovo stop nelle ricerche dei due alpinisti dispersi da domenica scorsa. L'ambasciatore italiano in Pakistan: Domattina proveremo un nuovo volo con il drone

Daniele Nardi e Tom Ballard (FOTO ANSA)

Nuova interruzione nelle ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard, i due alpinisti disperi sul Nanga Parbat, in Pakistan. Stamattina intorno alle 12.30 locali due elicotteri dell'aviazione militare pakistana avevano ricevuto l'autorizzazione al decollo e al volo fino al campo base del K2, ma un nuovo peggioramento delle condizioni meteo ha bloccato tutto

Daniele Nardi e Tom Ballard dispersi sul Nanga Parbat: ricerche interrotte

"Nevica ancora sul Nanga Parbat. Alex Txikon tenterà un primo volo con un drone domani mattina se il tempo lo consentirà. La squadra di soccorso è attualmente a Skardu e volerà verso il campo base del Nanga Parbat domani mattina presto". Lo scrive su twitter l'ambasciatore italiano in Pakistan Stefano Pontecorvo facendo il punto sulle ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard. In precedenza sembrava che gli elicotteri pachistani con a bordo il team di soccorso fossero già in volo.

L'alpinista italiano e il suo compagno di scalata sono dispersi da domenica scorsa sull'inaccessibile sperone sperone Mummery, tra i 5.100 e i 7.000 metri di quota.

La raccolta fondi per Daniele e Tom

La solidarietà si muove su internet, e diventa globale, per trovare Tom Ballard e Daniele Nardi. I due alpinisti sono dispersi su nanga Parbat da sei giorni. Il governo pakistano, in collaborazione con l'ambasciata italiana ed un team di ricerca di alpinisti, ha avviato le ricerche, ma non basta. serve un aiuto economico: ecco allora che un gruppo di amici di Daniele Nardi ha dato il via alla raccolta fondi su gofundme.com. Ilrisultato è strepitoso: in poche ore sono stati raccolti oltre 20.000 euro da parte di circa 600 donatori

Daniele Nardi e Tom Ballard dispersi sul Nanga Parbat

Nelle prime ore di domenica 3 marzo era stata la pagina Facebook di Daniele Nardi a dare la notizia della ripresa delle ricerche: "Grazie all'intervento dell'Ambasciatore Stefano Pontecorvo e alla preziosa collaborazione dell'Aviazione pakistana, questa mattina, alle 12.30 ora locale, due elicotteri della aviazione militare pakistana hanno ottenuto l'autorizzazione definitiva al decollo e al volo fino al campo base del K2". 

"I velivoli hanno effettuato il volo in assetto di massima allerta essendo la zona del K2 lungo il confine con l'India -si legge sulla pagina Facebook dell'alpinista italiano-. I piloti hanno volato radenti le morene del Baltoro, fino a raggiungere il campo base e caricare Alex Txikon con il suo gruppo e attrezzatura per poi rientrare immediatamente nell'area di sicurezza fuori dal ghiacciaio. Gli elicotteri hanno fatto rifornimento a Paju in salita e stanno andando ora a Skardu".

"Dopo i rifornimenti- conclude il post - voleranno con maggiore tranquillità verso sud, quindi nell'area interna del Pakistan, dove si trova il Nanga Parbat per raggiungerne il campo base e possibilmente campo 1. Qui i cuochi, l'ufficiale di collegamento e Ali Sadpara, con gli altri due alpinisti pakistani, hanno predisposto le piazzole di atterraggio".

Nella giornata di ieri le ricerche dei due alpinisti erano state sospese a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Guarda anche

In volo sul Nanga Parbat cercando Daniele Nardi

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

Nessuna traccia dell'alpinista italiano. Domani Alex Txikon, Felix Criado, Ali Sadpara e Rahmat Ullah Baig cercheranno Daniele Nardi in ricognizione alpinistica fino a campo 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Enzo Iacchetti sul rapporto con Ezio Greggio: "Tra noi un tacito accordo di buona convivenza"

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

Torna su
Today è in caricamento