È morto Davide Vannoni

L'ideatore dello screditato metodo Stamina si è spento a 53 anni dopo una lunga malattia

L'imputato Davide Vannoni durante l'udienza del Processo Stamina in Tribunale, Torino,31 Ottobre 2014 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Davide Vannoni è morto. Il padre del controverso 'metodo Stamina' si è spento nella mattinata di martedì 10 dicembre a Torino dopo una lunga malattia. A confermare all'Adnkronos il decesso, il suo avvocato Liborio Cataliotti.

"Il mio cliente - ha spiegato Cataliotti - era malato da tempo, tanto che in occasione dell'ultimo arresto, quando venne accusato di aver ripreso la pratica del metodo Stamina all'estero, era stato condotto anziché in carcere nel reparto delle Molinette e poi successivamente, all'esito della perizia sulle sue condizioni di salute, scarcerato".

Davide Vannoni e il metodo Stamina

Davide Vannoni, 53 anni, era stato l'ideatore di una presunta cura (rivelatasi poi del tutto inefficace) per alcune gravi malattie, principalmente neurodegenerative. Il metodo prevedeva il prelievo di cellule dal midollo osseo dei pazienti, la loro manipolazione in vitro e infine la loro infusione nei pazienti stessi.

Dopo una sperimentazione avviata dal Parlamento nel 2013, il metodo Stamina venne dichiarato non applicabile in campo medico. Vannoni venne anche indagato per truffa e nel 2015 patteggiò una pena di un anno e dieci mesi di reclusione.

Coinvolto in diversi procedimenti giudiziari, attualmente Vannoni era in attesa di giudizio per il processo Stamina bis, trasferito a Roma a seguito di un'eccezione sollevata dai suoi difensori.

Guarda anche

Vannoni: "Il ministero ha ignorato i miglioramenti nei pazienti di Brescia"

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

Il presidente della Stamina Foundation onlus, Davide Vannoni, ha presentato i risultati ottenuti dai pazienti in cura con il metodo stamina negli Spedali Civili di Brescia. "Abbiamo riscontrati miglioramenti in tutti i pazienti trattati con il nostro metodo", ha detto Vannoni. Gli stessi miglioramenti che per il ministero non esistono

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

Torna su
Today è in caricamento