Marcello Dell'Utri torna libero

Fine pena per l'ex senatore di Forza Italia che ha scontato sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Attualmente è a processo nell'appello della cosiddetta trattativa tra Stato e mafia

L'ex senatore Marcello Dell'Utri lascia la prigione di Rebibbia, 7 luglio 2018. ANSA/STRINGER

L'ex senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri torna un uomo libero. Dell'Utri, 78 anni, ha finito di scontare la pena a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Dell'Utri è stato detenuto a Parma e poi a Rebibbia. Nel luglio 2018 aveva lasciato il carcere per problemi cardiaci. Negli ultimi tempi era stato posto ai domiciliari per gravi problemi di salute.

Attualmente Dell'Utri è a processo nell'appello della cosiddetta trattativa tra Stato e mafia. In primo grado è stato condannato a 12 anni di carcere.

L'ex manager di Publitalia è sotto processo anche a Napoli e Milano per la sottrazione di centinaia di libri antichi.

Chi è Marcello Dell'Utri

Per molti anni importante manager di Publitalia, la società che raccoglieva la pubblicità per il gruppo Mediaset/Fininvest, Dell’Utri nel 1993 contribuì a fondare Forza Italia ed è stato tra i suoi principali organizzatori. Dal 1996 al 2013 fu sempre in Parlamento, prima come deputato, poi come parlamentare europeo e a partire dal 2001 come senatore (sempre in Forza Italia o nel Popolo della Libertà).

Marcello Dell'Utri nel 2013: "Mi candiderò fino alla morte" 

Dopo un breve fuga in Libano, tentata alla vigilia della pronuncia della Cassazione che ha poi reso definitiva la condanna, venne estradato in Italia ed entrò in carcere a maggio del 2014. Detenuto in regime di alta sicurezza, ha goduto della liberazione anticipata prevista dalla legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, ecco cosa cambia davvero dal 1° gennaio 2020

  • Bollette luce e gas, buone notizie per metà delle famiglie italiane

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 14 dicembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 12 dicembre 2019

  • Sonia Bruganelli: "Paolo Bonolis? La passione se n'è andata"

Torna su
Today è in caricamento