rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Latina

Scoperta una maxi discarica di rifiuti tossici vicino Latina: 22 arresti

L'operazione della polizia è scattata all'alba tra le province di Roma e di Latina. I poliziotti hanno scoperto il traffico di mezzi pesanti, soprattutto di notte, in una cava di pozzolana dismessa alla periferia di Aprilia

Traffico illecito e sversamento di rifiuti pericolosi. E' in corso da questa mattina una vasta operazione della polizia di Stato coordinata dal Servizio centrale operativo che ha portato a 22 ordinanze cautelari richieste dalla Direzione Distrettuale Antimafia ed emessi dal Gip del tribunale di Roma.

I poliziotti hanno scoperto che, a partire dal marzo del 2016, una cava di pozzolana, alla periferia di Aprilia, dismessa da anni era stata trasformata in un´enorme discarica abusiva per rifiuti tossici. In corso anche l´esecuzione di sequestri di beni a carico degli indagati.

Sversamento di rifiuti tossici: Il video

Sversamento di rifiuti tossici in una cava abbandonata

Grazie all´uso di sistemi di videosorveglianza e intercettazioni si è scoperto un intenso traffico di veicoli pesanti che, anche in orario notturno, trasportavano illegalmente rifiuti tossici che venivano immediatamente interrati con pale meccaniche. Le indagini condotte dai poliziotti del Servizio Centrale Operativo, della Squadra mobile di Latina e della Polizia Stradale di Aprilia, hanno consentito di delineare che al centro della filiera illecita vi erano un 53enne romano e il figlio 22enne. Indagati numerosi imprenditori delle province di Roma e Latina, molti dei quali operanti nel settore del recupero e dello smaltimento dei rifiuti.

L´indagine ha altresì condotto al sequestro di società, quote societarie, fabbricati ad uso civile ed industriale e terreni per svariati milioni di euro.    

I particolari dell´operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 presso l´Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Polizia di Stato in via de via De Pretis 95 a Roma a cui parteciperanno il direttore del Servizio Centrale Operativo, Alessandro Giuliano e il Procuratore aggiunto Michele Prestipino.

La notizia su LatinaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta una maxi discarica di rifiuti tossici vicino Latina: 22 arresti

Today è in caricamento