rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
RIFORME

La Camera dice sì al divorzio breve: è la prima riforma "tripartisan"

Solo trenta voti contrari. La proposta di legge ora passa al Senato. Ok "tripartisan": sì anche dal Movimento 5 Stelle

ROMA - Basteranno dodici mesi di separazione giudiziale o addirittura sei mesi di consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli, per far calare definitivamente il sipario su un matrimonio. C'è il primo via libera della Camera al "divorzio breve": sono stati 381 i sì, 30 i contrari e 14 le astensioni.

L'approvazione di questa importante riforma nel diritto di famiglia è stata salutata da un applauso in diversi settori dell'aula di Montecitorio. La riforma passa ora al Senato per l'approvazione definitiva.

E' la prima riforma "tripartisan" della legislatura: i deputati M5S l'hanno votata insieme a Pd, Forza Italia, Scelta civica, Sel e Fratelli d'Italia, mentre la Lega ha lasciato ai suoi deputati libertà di coscienza. Contro si sono dichiatati i deputati dei Popolari per l'Italia-Udc.

Fra i contrari a titolo personale anche l'ex sottosegretario Ncd alla Famiglia Eugenia Roccella che in aula ha denunciato "una legge solo ideologica" che favorisce "una famiglia liquida" che "non è la famiglia prevista e tutelata dalla nostra Costituzione e dal nostro ordinamento". A favore invece anche il leghista ex sindaco di Varallo Gianluca Bonanno: "Quando da sindaco sposavo le coppie già regalavo loro una copia delle leggi sul divorzio...", ha messo agli atti della seduta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera dice sì al divorzio breve: è la prima riforma "tripartisan"

Today è in caricamento