rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Fabo è in Svizzera per l'eutanasia: "Visite in corso, può ancora cambiare idea"

Fabiano Antoniani è in Svizzera per chiedere l'eutanasia. Lo conferma su Twitter Marco Cappato, leader dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni

Dj Fabo è in Svizzera per chiedere l'eutanasia: lo conferma su Twitter Marco Cappato, leader dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni: "Fabo mi ha chiesto di accompagnarlo in Svizzera. Ho detto di sì".

Si sta sottoponendo alle visite mediche previste dai protocolli, "tuttavia potrebbe ancora cambiare idea". In una clinica d'Oltralpe, di cui l'associazione "Luca Coscioni" non ha voluto dare il nome, Fabo sta incontrando i medici e gli psicologi che stanno valutando se la richiesta di eutanasia sia accettabile. "Ci vorranno alcuni giorni per capire cosa succederà", ha spiegato Filomena Gallo dell'associazione.

Ieri Fabiano Antoniani aveva lanciato il suo terzo appello ai parlamentari, chiedendo loro di occuparsi finalmente della legge sul testamento biologico per il fine vita. "È veramente una vergogna che nessuno dei parlamentari abbia il coraggio di mettere la faccia per una legge che è dedicata alle persone che soffrono, e non possono morire a casa propria, e che devono andare negli altri Paesi per godere di una legge che potrebbe esserci anche in Italia".

Fabiano Antoniani è tornato a parlare poco dopo che la Camera dei deputati ha rinviato per la terza volta l’arrivo in aula della legge sul biotestamento. L’inzio dei lavori doveva essere calendarizzato prima a fine gennaio, poi il 20 febbraio, poi il 27, e ora è stato spostato ai primi di marzo. Dj Fabo, ex assicuratore e broker con la passione del motocross, da tre anni dopo un incidente stradale è bloccato su un letto. Non si può muovere e ha perso la vista. Ha cercato in ogni modo nuove terapie, ora vorrebbe morire con dignità.

Nel suo primo appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiedeva: "Signor Presidente della Repubblica, vorrei poter scegliere di morire, senza soffrire. Ma ho scoperto di aver bisogno di aiuto. Sappiamo che non spetta a lei approvare le leggi. Le chiediamo però di intervenire affinché una decisione sia presa. Per lasciare ciascuno libero di scegliere fino alla fine".

Eutanasia, una battaglia di civiltà

In tanti sui social network si sono espressi a suo favore con gli hashtag #FaboLibero e #LiberiFinoAllaFine. In Italia una legge sul fine vita non c’è. La proposta di legge di iniziativa popolare, Eutanasia Legale, depositata già tre anni fa, è bloccata. "Con questo terzo rinvio – spiega Marco Cappato, promotore della campagna - diventa evidente l'assenza di una volontà politica per approvare la legge. Di fronte a una richiesta sociale sempre più pressante di regole che consentano a tutti di morire senza soffrire, il comportamento irresponsabile del Parlamento contribuisce a togliere credibilità alle istituzioni".

IL TWEET DI MARCO CAPPATO

Cattura-16-18

L'APPELLO DI DJ FABO IN VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabo è in Svizzera per l'eutanasia: "Visite in corso, può ancora cambiare idea"

Today è in caricamento