rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

Yara, l'esame del Dna conferma: "Guerinoni è il padre di Ignoto 1"

Lo ha spiegato il dottor Andrea Piccinini, l'esperto che estrasse il Dna dalla salma riesumata di Guerinoni e lo comparò con quello di Ignoto 1. Quel profilo genetico venne poi ricondotto a Massimo Bossetti

"Giuseppe Guerinoni è il papà di Ignoto 1". Non ha dubbi Andrea Piccinini, l'esperto di analisi genetica dell'istituto di Medicina legale di Milano che ha verificato la corrispondenza tra il Dna di Giuseppe Guerinoni, il conducente di autobus di Gorno, paesino del bergamasco, e quello di Ignoto 1, rintracciato sui leggins e gli slip di Yara Gambirasio e poi ricondotto al profilo genetico di Massimo Bossetti.

Secondo l'accusa ipotizzata dal pm Letizia Ruggeri, Bossetti sarebbe figlio di una relazione extraconiugale tra lo stesso Guerinoni e la madre Ester Arzuffi.

Le analisi condotte da Piccinini sui due campioni di Dna hanno evidenziato una "corrispondenza di 28 marcatori su 28". Il che, ha puntualizzato l'esperto nell'aula del processo a carico di Bossetti, rappresenta un "risultato affidabile" soprattutto perché "è stato ripetuto con due kit diversi e su due tessuti diversi", vale a dire un campione di unghie e un frammento dell'osso femorale dello stesso Guerinoni.

Il risultato è un indice di paternità tra Guerinoni e Ignoto 1 affidabile al 99,99999987%.

Omicidio e misteri: il giallo di Yara Gambirasio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yara, l'esame del Dna conferma: "Guerinoni è il padre di Ignoto 1"

Today è in caricamento