rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Regno Unito

Sembrava incinta di nove mesi: in realtà aveva un tumore grande come una palla da rugby

I medici le dicevano che quel gonfiore era legato alla sindrome dell'intestino irritabile. La verità, invece, era un'altra

Il suo stomaco era così gonfio che sembrava incinta di nove mesi. Una possibilità davvero remota, per una donna inglese di 53 anni, Lyn Perrett: era già in menopausa e aveva capito subito che quel disturbo non poteva essere legato a una gravidanza.

Per questo si è recata da un medico, che le ha diagnosticato la sindrome dell'intestino irritabile (SII). Perrett si è attenuta alle prescrizioni del dottore, si è messa a dieta, ha tagliato tutti gli alimenti sconsigliati, si è sottoposta a una idrocolonterapia, ma la pancia era sempre troppo gonfia.

"Il mio stomaco era diventato così grande. Io cercavo di riderci su. Ho persino posato in fotografia con una mano sulla pancia come se fossi incinta - ha raccontato Lyn - Mi sentivo come se fossi incinta, camminavo come se fossi incinta. Non riuscivo a toccare la punta dei piedi e dovevo sedermi per riuscire a mettermi le scarpe. Il dolore poi era devastante. Una mattina mi sono svegliata in preda a dolori peggiori di quelli del parto. Mi ci sono voluti dieci minuti per poter scendere un solo scalino".

Così è andata a farsi visitare da uno specialista, che ha individuato quale fosse la causa di quell'anomalo gonfiore: una cisti ovarica grande quanto una palla da rugby, cresciuta nel suo utero. Dopo averla operata, i medici hanno poi scoperto che quella cisti in realtà era una rara forma di cancro delle tube di Falloppio e Lyn è stata quindi sottoposta a un ciclo di chemioterapia.

"La gente deve sapere che i sintomi della SII possono essere simili a quelli del cancro e non devono essere ingannati dai dottori", ha detto Lyn al Daily Mail.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sembrava incinta di nove mesi: in realtà aveva un tumore grande come una palla da rugby

Today è in caricamento