rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sociale

"Nel 2013 ogni giorno sono morte di parto 800 donne"

Sono stati in tutto 289mila i decessi in sala parto nel mondo, un milione di neonati ha perso la vita nelle prime 24 ore. Lo studio e i dati dell'ong Save the Children

Nel 2013 ogni giorno ben 800 donne sono morte di parto o durante la gravidanza, per un totale di 289mila decessi. Un milione di neonati invece hanno perso la vita nelle prima 24 ore. Sono i dati raccolti dall'ong Save the Children, che dal 1919 promuove e tutela i diritti dei più piccoli in tutto il mondo.

LE CAUSE -  Mancanza di assistenza durante parto e gravidanza, malnutrizione, infezioni e condizioni ambientali e igieniche non adeguate sono le cause principali dei decessi. Sul sito dell'ong è anche possibile fare un "viaggio interattivo" con testimonianze, storie e informazioni utili riguardo gravidanza, maternità e rischi.

LA CAMPAGNA -  E' solo uno dei tasselli della campagna di sensibilizzazione di Save the Children su questo tema: Every One, lanciata a inizio ottobre, ha come obiettivo quello di combattere la mortalità infantile del mondo, che con la crisi ha ripreso ad aumentare. Sono 6,3 milioni i bambini sotto i 5 anni che muoiono ogni anno per cause facilmente prevedibili o curabili.

L'anno scorso la campagna ha aiutato 14,4 milioni di bambini sotto i 5 anni e 13,2 milioni di mamme e bambini, attraverso programmi di nutrizione e di salute. Quasi 600mila bambini nati grazie all'aiuto di personale specializzato, più di 580mila bambini vaccinati e 3,1 milioni di casi di malaria, polmonite, diarrea e malnutrizione trattati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel 2013 ogni giorno sono morte di parto 800 donne"

Today è in caricamento