rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Immigrazione / Italia

Immigrazione, nuovi sbarchi: morto un bambino

Due persone, una delle quali un bimbo in tenera età, sarebbero morte durante la traversata tra le coste nordafricane e la Sicilia. 400 migranti salvati in 4 giorni

Ennesimo barcone di migranti salvato nella notte, ma all'appello mancavano due persone. Dalla testimonianza di uno dei somali sopravvissuti all'interminabile nottata, emerge che due dei passaggeri dell'imbarcazione sarebbero morti durante il “viaggio della speranza”. Durante la traversata verso la Sicilia due persone si sarebbero disperse in mare: tra le vittime anche un bambino in tenera età.

Sono stati gli stessi superstiti a raccontare delle due vittime, i cui corpi sarebbero stati abbandonati in mare. Tra i migranti sopravvissuti, anche la mamma del bimbo. La donna, completamente sotto shock e con lo sguardo perso nel vuoto, non è stata in grado di rispondere alle domande dei soccorritori. Il gommone, che trasportava 103 somali, tra cui 29 donne una delle quali incinta, era alla deriva nel Canale di Sicilia ed è affondato subito dopo che il peschereccio li ha recuperati, nella mattinata di giovedì 8 agosto.

I naufraghi, trasbordati prima sull'unità della Marina e successivamente su una motovedetta della Guardia Costiera, sono apparsi molto provati una volta giunti sull'isola siciliana.

L'ITALIA SALVA 102 IMMIGRATI CHE MALTA HA ABBANDONATO IN MARE

Per i soccorritori e per la Guardia Costiera la settimana si è aperta con un'intensa attività: un altro barcone infatti è stato avvistato a largo della Calabria, con a bordo un centinaio di immigrati, tra cui donne e bambini. Sono subito intervenute alcune motovedette della guardia di finanza e della capitaneria di porto che hanno scortato l'imbarcazione fino al porto di Roccella Ionica. Mercoledì 7 invece, l'Italia ha accolto la nave cisterna Salamis; dopo un intenso negoziato con le autorità maltesi l'Italia ha potuto accogliere i 102 immigrati bloccati e in pericolo di vita a Malta. I migranti sono stati trasferiti al centro Umberto I di Siracusa. Domenica infine, sono giunti a Lampedusa 90 somali, che hanno riportato un tragico racconto: tre donne erano morte di stenti durante la traversata durata quattro giorni.

In soli quattro giorni l'Italia ha accolto circa 400 immigrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, nuovi sbarchi: morto un bambino

Today è in caricamento