rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il caso

Mamme cacciano bimba dall'asilo: "Vieni dall'Africa, potresti avere l'ebola"

Massimiliano, il papà della bambina, racconta: "Abbiamo passato giorni di angoscia - dice a In terris - Eppure non c'era alcun motivo reale per poter solo immaginare qualche rischio. L'unica spiegazione è che venivamo dall'Africa. Ma l'Uganda non è un Paese contagiato"

ROMA - La psicosi ebola sta superando i livelli di guardia. A Fiumicino le mamme cacciano da scuola una bimba tornata dall'Africa: "Potresti avere l'ebola". Solo ed esclusivamente perché era stata in Africa in viaggio con la famiglia (il padre lavora in Uganda, dove non si sono registrati casi di ebola) Chanel, bimba di 3 anni, è stata lasciata fuori da una scuola di Fiumicino: le mamme dei suoi compagni di classe non la volevano. Hanno detto: "O lei, o gli altri".

Massimiliano, il papà della bambina, racconta: "Abbiamo passato giorni di angoscia - dice a In terris - Eppure non c'era alcun motivo reale per poter solo immaginare qualche rischio. L'unica spiegazione è che venivamo dall'Africa. Ma l'Uganda non è un Paese contagiato, e comunque prima di partire, esattamente il giorno prima, ho fatto fare alle mie figlie tutte le analisi necessarie a stabilire la loro totale buona salute. Non solo, ma mia figlia non ha avuto alcun sintomo particolare, né una febbre né un raffreddore. Ciò che è accaduto è pura follia...".

La situazione è rientrata grazie alla mediazione della preside, come racconta RomaToday.

"Ho parlato con la dirigente del plesso scolastico statale di Isola Sacra, che mi ha rassicurato sul fatto che, compiute le dovute verifiche, comprese quelle relative ai protocolli internazionali aeroportuali, le porte della scuola materna di via Coni Zugna sono sempre rimaste aperte per tutti i bambini, inclusa la piccola tornata dal viaggio in Uganda" dice il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che ha poi lanciato un appello "per impedire che timori o paure ingiustificate, soprattutto su temi che riguardano la salute pubblica, sfocino in ostracismi e discriminazioni".

Ebola, l'epidemia che terrorizza il mondo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamme cacciano bimba dall'asilo: "Vieni dall'Africa, potresti avere l'ebola"

Today è in caricamento