rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ebola

Ebola, la cura c'è: "Il sangue dei malati"

Parla Gino Strada, fondatore di Emergency: "Il plasma di chi è sopravvissuto al virus è il metodo più promettente per curare Ebola". E i pazienti del medico italiano malato hanno fatto partire la gara di solidarietà

ROMA - Con il cuore accanto al "suo" medico contagiato. Con il corpo tra i tanti malati, "che ancora non riusciamo a salvare". Anche se oggi, dopo mesi di paura e allarme, una prima certezza sembrerebbe esserci. Ed è, per certi versi, molto sorprendente. La miglior cura per Ebola, o almeno quella considerata "più promettente" dall'Organizzazione mondiale della Sanità, è il sangue dei malati che sono riusciti a sconfiggere il virus. A spiegarlo, dalle colonne di Repubblica, è Gino Strada, medico e fondatore di Emergency, che in una lunga intervista al quotidiano ha fatto chiarezza sulle condizioni del medico italiano contagiato, ora ricoverato all'istituto Spallanzani di Roma, e ha provato a sfatare qualche falso mito. 

Il primo pensiero di Strada, naturalmente, è andato al collega contagiato. Collega con il quale, fino al giorno del rientro, ha lavorato fianco a fianco nel centro di Lakka, in Sierra Leone. "Lo rivoglio qui, rapidamente. È uno tosto, un medico molto rigoroso e preparato. Sono tanti, tra quelli che ha curato - ha raccontato Strada - ad avermi chiesto notizie in queste ore". I due medici si sono già sentiti al telefono e, ha confessato il fondatore di Emergency, il tono del dialogo non è stato per nulla dismesso. "Gli ho detto di non pensare neppure per un momento di essere in vacanza. Gli spedirò il lavoro, i dati via computer, in reparto a Roma, perché metta in ordine le statistiche. Gli ho detto di sbrigarsi a rimettersi in piedi - ha spiegato - abbiamo bisogno di lui perché qui la situazione è drammatica”.

Anche nel dramma, però, i malati - o quelli che ce l'hanno fatta - non dimenticano chi li ha aiutati. "Sono pronti ad aiutarlo concretamente, con il loro sangue. Quando abbiamo chiesto aiuto lunedì - ha raccontato Strada - in tanti, sopravvissuti al virus, sono venuti in ospedale a donare il loro sangue. È ricco di anticorpi. L’abbiamo spedito sullo stesso volo che ha riportato il nostro medico a Roma, servirà a curarlo”. Quindi, il passaggio sulle cure: "Il plasma di chi è sopravvissuto al virus è considerato dall’Organizzazione mondiale della sanità il metodo più promettente". 

VIDEO | Aereo, ambulanza e barelle speciali: l'arrivo del medico contagiato in Italia

ebola arrivo medico-2

Al momento, comunque, sembra che il medico italiano contagiato stia rispondendo bene alle terapie, anche quella con un farmaco sperimentale che ha cominciato mercoledì. "Noi usiamo un farmaco antivirale e il plasma di persone che hanno avuto Ebola e lo hanno superato", ha spiegato detto Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani nel corso della conferenza stampa. "In serata il paziente ha presentato un rialzo febbrile e un peggioramento delle condizioni cliniche e dei parametri ematologici: riduzione dei globuli bianchi e delle piastrine", hanno informato i medici leggendo il bollettino sulle condizioni di salute del medico. "I parametri della funzionalità epatica erronale sono normali, nel corso della notte c'è stato un progressivo miglioramento con riduzione marcata della temperatura. Al momento la pressione è normale, il paziente è vigile e collaborante, è in grado di deambulare autonomamente nella stanza e interagisce positivamente con il personale sanitario. Non presenta nuovi sintomi caratteristici della malattia e - concludeva il bollettino - in particolare non ha manifestazioni emorragiche". 

Ebola, l'epidemia che terrorizza il mondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, la cura c'è: "Il sangue dei malati"

Today è in caricamento