rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Epidemia Ebola

Ebola, il vaccino funziona: due guariti

La missionaria e il medico americani colpiti dal virus sono ormai fuori pericolo. Il siero sperimentale prodotto in Usa funziona, anche se i medici sulle cure continuano ad essere cauti

Kent Brantly e Nancy Writebol, il medico e la missionaria statunitensi infettati dal virus Ebola in Africa e poi ricoverati ad Atlanta, sono guariti. Un miracolo? No è stato il vaccino: sono stati i primi due soggetti a cui sono state somministrate tre fiale di un siero sperimentale 'ZMapp, messo a punto dalla azienda Mapp Biopharmaceutical Inc. e mai usato prima su esseri umani. Le condizioni dei due pazienti sono quasi ottimali tanto che Brantly sarà dimesso dall'ospedale metre Wristebol, secondo la Cnn, sarebbe già tornata a casa.

"UN GIORNO MIRACOLOSO" -  Il dottor Kent Brantly era arrivato negli Usa il 2 agosto in isolamento ed era stato poi curato all'Emory University Hospital di Atlanta. In conferenza stampa presso la clinica dove è stato curato  ha mostrato la sua felicità:
 

Oggi è un giorno miracoloso, sono felice di essere vivo e voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno pregato per me mentre ero malato in Liberia e i medici che si sono occupati di me qui all'ospedale Emory di Atlanta. Sono qui perché ho pregato un Dio che risponde alle preghiere.


Intanto Bruce Ribner, direttore del reparto di malattie infettive dell'Emory University Hospital, continua a essere cauto:

Non abbiamo idea se il composto sperimentale usato sui pazienti abbia funzionato per la loro guarigione. Non possiamo divulgare informazioni coperte dalla privacy sui trattamenti e cure. Cruciali nel risolvere l'infezione sono stati i trattamenti di supporto forniti per combattere la febbre emorragica, ossia l'idratazione, ventilazione, eccetera che l'ospedale ha potuto provvedere ed invece sono carenti in Africa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, il vaccino funziona: due guariti

Today è in caricamento