rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ECONOMIA

Electrolux, firmato l'accordo: "Nessun licenziamento e nessun esubero"

Renzi ha firmato a Palazzo Chigi l'accordo su Electrolux: "Si preservano tutti i posti lavoro: nessun licenziamento e nessun esubero"

ROMA - Sembra concludersi nel migliore dei modi, con il mantenimento di tutti i posti di lavoro, la vicenda del gruppo Electrolux. I contratti di solidarietà hanno permesso di salvaguardare l'occupazione e di mantenere il presidio industriale sul territorio. L'intesa arriva dopo mesi di trattative e scongiura la chiusura dello stabilimento di Porcia, in provincia di Pordenone.

Matteo Renzi ha firmato a Palazzo Chigi l'accordo tra azienda e rappresentanti dei lavoratori. Il premier ha twittato: "Dopo Ansaldo Energia e Fincantieri, abbiamo firmato l'accordo importantissimo anche su Electrolux. #nonfiniscequi #italiariparte". "Grazie a un nuovo moderno approccio delle relazioni industriali si preservano tutti i posti lavoro: nessun licenziamento e nessun esubero", ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi.

Il ministro ringrazia inoltre "le parti sociali per il lavoro svolto, una dimostrazione di grandissimo senso di responsabilità in una trattativa che ha avuto momenti drammatici. Si è dimostrato che con senso di responsabilità si può fare occupazione, nuovi prodotti e innovazione e mantenere produzioni competitive". Mentre il responsabile del Lavoro Giuliano Poletti pone l'accento sulla scelta dei contratti di solidarietà per uscire dal tunnel. "Credo che si tratti di una buona via - dice - perché redistribuiscono il lavoro tra i lavoratori e quindi non c'è la previsione di qualcuno che rimane a casa, ma la condivisione di un sacrificio". "Nel decreto lavoro - riprende - è contenuta una norma sulla decontribuzione dei contratti di solidarietà: abbiamo introdotto la copertura finanziaria dello strumento e abbiamo innalzato la copertura dal 25% al 35%".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux, firmato l'accordo: "Nessun licenziamento e nessun esubero"

Today è in caricamento