rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cagliari

Trasportavano la cocaina in Sardegna con "l'elicottero della droga": tre arresti

L'elicottero permetteva di evitare gli stringenti controlli in aeroporti e porti

Si servivano di un elicottero "Alouette" per trasportare la cocaina fino in Sardegna (guarda il video). Il Nucleo di Polizia tributaria di Cagliari, nell’ambito dell’operazione denominata “Fronte del porto” ha sequestrato l'elicottero e 11,5 chilogrammi di cocaina e arrestato in flagranza di reato di tre persone.

Così sfuggivano ai controlli

L'elicottero permetteva di evitare gli stringenti controlli operati dalle Fiamme gialle negli scali portuali e aeroportuali: una “nuova frontiera” criminale.

Ai comandi c'era un pluripregiudicato di 41 anni, S.L., emiliano, che atterrava in Sardegna senza contattare mai gli organi istituzionali deputati al controllo del traffico aereo civile.

Maxi sequestro di beni

Sull’uomo, gli specialisti anticrimine del GICO di Cagliari, inoltre, hanno concentrato accurate e parallele investigazioni patrimoniali che hanno portato all’emissione da parte della direzione distrettuale antimafia del decreto di sequestro preventivo dei beni per un valore complessivo di oltre 500 mila euro, tra i quali, oltre al citato elicottero, schermato tramite un trust registrato nello stato americano del New Mexico, tre autovetture e quote di due società di capitali, peraltro fraudolentemente intestate a prestanome.

La Finanza ha impresso un'accelerata alle attività dopo il recente arresto in flagranza di reato dell'uomo nella zona del Pavese, dove i finanzieri locali hanno scoperto un vasto contrabbando di tabacchi lavorati esteri in cui il pluripregiudicato è risultato coinvolto insieme ad altre due persone di nazionalità moldava. Dopo questi arresti la Direzione distrettuale antimafia di Cagliari ha deciso di accorciare i tempi ed emettere il provvedimento di sequestro di beni, in modo da evitare che l'uomo li facesse sfuggire alla confisca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasportavano la cocaina in Sardegna con "l'elicottero della droga": tre arresti

Today è in caricamento