rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emilio Fede "liberato" dai giudici dopo l'arresto al ristorante: "Era a Napoli per curarsi"

Il gip di Napoli, che ha convalidato l'arresto per evasione, non ha emesso alcuna nuova misura cautelare nei confronti del giornalista 89enne, che deve comunque fare ritorno a Milano, dove sta scontando ai domiciliari la condanna definitiva nell'ambito del processo Ruby

Nessuna misura cautelare: dopo l'arresto avvenuto in un ristorante sul lungomare di via Partenope, Emilio Fede può lasciare Napoli e tornare a Segrate (Milano), dove sta scontando gli arresti domiciliari. E' la decisione del gip di Napoli nell'udienza di convalida dell'arresto dell'ex direttore del Tg4 avvenuto nella serata del 22 giugno. Emilio Fede sta scontando ai domiciliari la condanna a quattro anni e sette mesi passata in giudicato nell'ambito del processo Ruby Bis, ma si era recato a Napoli per festeggiare il suo 89esimo compleanno in compagnia della moglie.

Fede, difeso dall'avvocato Gennaro Demetrio Paipais delegato dall'avvocato milanese Salvatore Pino, ha atteso l'esito dell'udienza di convalida in albergo. Il giudice ha convalidato l'arresto ma non ha disposto alcuna misura cautelare nei suoi confronti, inviando gli atti a Milano per competenza territoriale.

"Sono lieto che il giudice abbia riconosciuto l'autorizzazione a curarsi che era stata concessa ad Emilio Fede e che abbia escluso il dolo, almeno psicologico, dal reato di evasione", ha spiegato l'avvocato del giornalista, Salvatore Pino, all'Ansa. "C'era un provvedimento che gli consentiva deroghe dall'obbligo di dimora e dagli orari per curarsi. E lui è venuto a Napoli per recarsi da un ortopedico, perché sofferente ad una gamba". "Alla fine è stata un'esperienza positiva - è il commento dell'ex direttore del Tg4 -. Vorrei stringere la mano ad uno dei carabinieri. Intorno a me si sono stretti tanti amici e colleghi".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilio Fede "liberato" dai giudici dopo l'arresto al ristorante: "Era a Napoli per curarsi"

Today è in caricamento