rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pisa

Il governatore della Toscana aggredito alla festa dell'Unità con un secchio di letame

Enrico Rossi si trovava alla kermesse di San Miniato per presentare il suo libro quando un imprenditore della zona gli ha rovesciato addosso un secchio di escrementi

Il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi è stato aggredito e ricoperto di letame durante un dibattito in corso alla Festa dell'Unità di San Miniato, in provincia di Pisa. L'auto del gesto è Giovanni Cialdini, un imprenditore del settore della macellazione, contrario alla norma regionale che impone un limite al numero degli animali da macellare, come riporta Il Corriere Fiorentino.

Cialdini si è avvicinato al governatore, che stava presentando il suo libro "Rivoluzione socialista", lo ha spinto a terra e gli ha tirato addosso un secchio di letame. Rossi ha reagito e ne è nata una colluttazione. Cialdini ha tentato di allontanarsi  ma è stato riconosciuto e bloccato dalle forze dell'ordine. Il governatore si è fatto medicare e si è cambiato d'abito, poi - visibilmente teso, come racconta Il Corriere Fiorentino, è tornato a parlare del suo libro.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha telefonato per esprimere "solidarietà e vicinanza" a Enrico Rossi. Su Facebook è stata subito espressa condanna dell'aggressione e vicinanza al politico da parte di tanti cittadini e di consiglieri regionali, come riporta PisaToday. Antonio Mazzeo parla di "atto gravissimo". "Si possono avere idee diverse, si può contestare e protestare. Ma il rispetto è e deve essere alla base di tutto. La mia piena e totale solidarietà al presidente della Regione e la più ferma condanna a chi ha compiuto un gesto, semplicemente, inqualificabile".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Alessandra Nardini, del consiglio regionale della Toscana: "Sono sconvolta, questa aggressione lascia sgomento tra le tante persone che erano venute qui. Enrico ė tornato poi a salutarle. Perché la violenza non ci ferma. Piena solidarietà al Presidente che non si è mai sottratto al confronto. Un gesto gravissimo, barbaro e incivile. Inaccettabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governatore della Toscana aggredito alla festa dell'Unità con un secchio di letame

Today è in caricamento