rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Padova

Omicidio Noventa, chiesto l'ergastolo per Freddy e Debora Sorgato

La richiesta del pm per la tabaccaia Manuela Cacco è invece di 16 anni e 8 mesi di carcere, con il riconoscimento della collaborazione: il cadavere di Isabella non è mai stato trovato

Ergastolo per entrambi i fratelli Sorgato, Freddy e Debora. E 16 anni e 8 mesi di carcere, con il riconoscimento della collaborazione, per l'amica tabaccaia di Camponogara, Manuela Cacco.  È quanto ha chiesto, per gli imputati dell'omicidio di Isabella Noventa il pm Giorgio Falcone al termine di una requisitoria durata tre udienze per un totale di 17 ore davanti al gup Tecla Cesaro. Hanno ascoltato impassibili i tre imputati, affiancati dai difensori. Una sorta di sospiro di sollievo è però trapelato dall’espressione di Cacco, "graziata" dalla pubblica accusa per la collaborazione fornita agli investigatori. Così secondo il pm nemmeno con il rito abbreviato (che può scontare la pena di un terzo), i Sorgato meritano di evitare l'ergastolo..

Il pm Giorgio Falcone, ha fatto la sua richiesta pene per i tre imputati. "Per Freddy e Debora Sorgato - spiega - è stato chiesto l'ergastolo escludendo attenuanti generiche e valutando in modo rigoroso la continuazione con il reato di soppressione di cadavere. Per Manuela Cacco la richiesta è stata di 15 anni e 8 mesi per omicidio, e a questa pena si è arrivato in base con il riconoscimento delle attenuanti generiche essenzialmente per due motivi: il fatto che la sua sia stata una condotta di partecipazione al reato di omicidio che ha riguardato solo l'accordo e per la condotta processuale nel procedimento perchè non si è sottratta davanti al confronto con il pm prima e dinnanzi al giudice in sede di incidente probatorio. Per quanto riguarda invece lo stalking e la simulazione di reato pena finale un anno quindi complessivamente 16 anni e 8 mesi".

Isabella Noventa,segretaria 55enne di Albignasego, scomparve nel nulla nella notte tra il 15 e il 16 gennaio dello scorso anno: il cadavere non è mai stato trovato.

TUTTI I DETTAGLI SU PADOVAOGGI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Noventa, chiesto l'ergastolo per Freddy e Debora Sorgato

Today è in caricamento