Eruzione Etna, ancora scosse nella notte: riapre l'aeroporto di Catania

Sono almeno sei le scosse, di intensità compresa tra magnitudo 2.5 e 2.9, registrate dopo mezzanotte nel catanese. Dopo le 13 l'aeroporto Fontanarossa torna operativo al 100%

L'eruzione dell'Etna di lunedì 24 dicembre (FOTO ANSA)

Dopo l'improvvisa eruzione del vulcano Etna, avvenuta lunedì 24 dicembre, è stato riaperto, anche se con limitazioni operative, l'aeroporto Fontanarossa di Catania. Proprio la giornata della Vigilia di Natale il traffico aereo ha subìto numerose chiusure a causa dell'attività eruttiva del vulcano siciliano, accompagnata da moltissime scosse di terremoto: l'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato 130 scosse in 24 ore. Da questa mattina la situazione sembra tornata sotto controllo, con l'aeroporto pronto a riaprire a pieno regime.

Eruzione Etna, riaperto l'aeroporto Fontanarossa

Nella mattina di oggi, martedì 25 dicembre, lo scalo siciliano è stato riaperto parzialmente in un primo momento, ma tornerà operativo al 100% a partire dalle 13: a quell'ora saranno riaperti tutti i settori dello spazio aereo. La decisione è stata presa dall'unita di crisi riunita alle 11:30, poiché dalle 8:32 l'Ingv non ha più registrato scosse sismiche sul vulcano. Per avere maggiori informazioni sui voli e gli orari è possibile consultare il servizio 'live' presente sul sito dell'aeroporto Fontanarossa di Catania.

Schermata 2018-12-25 alle 12.07.44-2

Eruzione Etna, ancora scosse nella notte

Nella notte è continuato lo sciame sismico che ha avuto inizio con l'eruzione dell'Etna, con la zona di Zafferana Etnea che è stata quella maggiormente interessata dalle scosse. Da mezzanotte le scosse registrate dall'Ingv sono state almeno sei: quattro con epicentro nei pressi di Zafferana Etnea e due nei pressi di Regalna, sempre in provincia di Catania. L'Intensità di queste sei scosse sismiche è stata tra la magnitudo 2.5 e 2.9, in diminuzione rispetto ai fenomeni registrati ieri, con alcuni terremoti che hanno toccato anche la magnitudo 4. 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Loredana Bertè: "Abbiamo nascosto in soffitta Mimì per un anno"

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: i numeri di sabato 7 dicembre 2019

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 5 dicembre 2019

  • Reddito di cittadinanza a tutta la famiglia col trucco dell'indirizzo: li hanno scoperti

Torna su
Today è in caricamento