rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Esodo, il 6 agosto autostrade da bollino nero: quando partire per salvare le ferie

Bollino rosso per lʼultimo weekend di luglio e per tutti i fine settimana di agosto, con gli ultimi due in cui si concentreranno i rientri in città: il piano per l'esodo estivo messo a punto dal Viminale

Un solo giorno da bollino nero in cui evitare come la peste le autostrade italiane, sabato 6 agosto  in cui è prevista la più alta concentrazione delle partenze, ma traffico intenso è previsto tutti i weekend fino a fine agosto quando per la maggior parte degli italiani sarà ora di tornare dalle ferie. Via al piano sicurezza predisposto dal Ministero dell'Interno in vista del previsto esodo estivo. 

L'invito è quello solito: "Partenze consapevoli", ed è proprio per questo che è stato messo a punto il calendario con le giornate dove sono previsti i maggiori flussi di traffico turistici. La maggiore concentrazione di traffico per i rientri in città è invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto. 

IL PIANO DEL VIMINALE. Il Ministero dell'Interno ha predisposto una serie di misure informative e operative per garantire la sicurezza degli spostamenti nel periodo estivo, pubblicate sui siti internet www.interno.it, www.poliziadistato.it, www.carabinieri.it e sui siti istituzionali di tutti gli enti che compongono l'organismo. Predisposti anche itinerari alternativi alla viabilità autostradale, misure di intervento di Anas, Società Concessionarie autostradali, Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile, l'elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali, l'indicazione delle misure informative e di assistenza per gli utenti in viaggio, l'offerta per chi si muove in treno ed i servizi della Polizia Ferroviaria.

INFORMAZIONE IN RETE. Tra le novità per il viaggio in autostrada una riguarda le aree di servizio: in tutte quelle presenti sulla rete sarà disponibile la connessione wi-fi gratis e senza limiti di tempo. All'interno dei punti ristoro e nelle aree antistanti i fabbricati, sara' possibile navigare in modo veloce e facile: basta ricercare e selezionare la rete "Autostrade per l'Italia Free Wi-Fi", cliccare sul tasto "naviga" all'interno del browser.

L'informazione passa on line anche grazie ad Infoblu e al DAB+, il nuovo servizio di traffico "digitale" che trasforma il navigatore tradizionale in un "navigatore connesso" con le colorazioni di traffico e gli eventi di viabilità su oltre 100.000 km di strade. Disponibile l'ultimo aggiornamento di My Way, l'app di Autostrade per l'Italia gratuita e geolocalizzata disponibile su piattaforma Apple e Android, che porta nuovi servizi e un corposo upgrade di quelli esistenti. Per ognuna delle mille telecamere e' ora disponibile un video di 15 secondi che mostra la situazione del traffico in tempo reale. E' stata introdotta la nuova sezione "telecamere in Area di Servizio", dedicata agli autotrasportatori, con piu' di 60 telecamere in 30 Aree che consentiranno di visualizzare le zone di parcheggio per i mezzi pesanti. Inoltre, l'app avverte quando si entra su una tratta coperta da Tutor, informa sulla velocita' media tenuta e mette a disposizione l'elenco di tutte le tratte Tutor presenti sulla rete autostradale. 

DALLE STATISTICHE LE BELLE NOTIZIE. Secondo i dati aggiornati al 30 giugno 2016, sulla rete di Autostrade per l'Italia la mortalità si è ridotta dell'83% dal 1999: 300 vite salvate ogni anno grazie all'estensione del Tutor su oltre 2500 chilometri e al costante impegno per il miglioramento e l'ampliamento della rete che ha ridotto, nel periodo estivo, i tempi di percorrenza di oltre il 30%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo, il 6 agosto autostrade da bollino nero: quando partire per salvare le ferie

Today è in caricamento