rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roma

Elicottero precipita in Abruzzo, muore Ettore Palanca: era stato soccorso dopo una caduta sugli sci

C'era anche Ettore Palanca, 50 anni, maitre all'Hotel Hilton Cavalieri di Roma a bordo dell'elicottero del 118 che si è schiantato verso mezzogiorno nella località Vecchia Miniera del comune di Lucoli. Lo sciatore era stato appena soccorso per la frattura di una gamba ed era in volo verso l'ospedale dell'Aquila

A bordo dell'elicottero che si è schiantato verso mezzogiorno nella località Vecchia Miniera del comune di Lucoli c'era anche Ettore Palanca, 50 anni, maitre all'Hotel Hilton Cavalieri di Roma: come riporta Roma Today lui lo sciatore appena soccorso per la frattura di una gamba sulle piste di Campo Felice e che era in volo verso l'ospedale San Salvatore dell'Aquila. 

L'elicottero, un Agusta Westland AW 139 EC-KJT, stava attraversando un banco di fitta nebbia quando è precipitato per circa 600 metri in un pendio 1600 metri di quota. L'impatto con il suolo non ha lasciato superstiti.

Elicottero precipita a Campo Felice: nessun superstite

A bordo sei persone: oltre allo sciatore, Ettore Palanca, appena soccorso, cinque membri del 118 tra cui pilota, co-pilota e almeno un medico. Due delle tre vittime dell'elicottero caduto erano del Gruppo alpino dell'Abruzzo, il terzo del Gruppo alpino della Puglia, Mario Matrella, tecnico esperto del vericello di Foggia e componente del soccorso alpino stazione Gargano. Sul velivolo c'erano anche un medico e un infermiere, come comunicato dalla Asl dell'Aquila.

Questi i nomi delle vittime: Walter Bucci, 57 anni, medico rianimatore del 118 Asl dell'Aquila, Davide De Carolis, tecnico dell'elisoccorso del soccorso alpino e consigliere comunale di Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila), Giuseppe Serpetti, infermiere, Mario Matrella, verricellista, Gianmarco Zavoli, pilota. 

Walter Bucci e Davide De Carolis, due dei tre operatori del Soccorso alpino nazionale morti nell'incidente di elicottero nell'Aquilano, avevano partecipato nei giorni scorsi alle operazioni di soccorso all'hotel Rigopiano. E' quanto si apprende da fonti del Soccorso alpino. Bucci, medico rianimatore, aveva lavorato due giorni tra le macerie dell'albergo, mentre De Carolis, tecnico dell'elisoccorso, avrebbe lasciato la zona del Pescarese solo ieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero precipita in Abruzzo, muore Ettore Palanca: era stato soccorso dopo una caduta sugli sci

Today è in caricamento