rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Croazia

Eugenio Vinci, il manager italiano morto in Croazia: skipper e armatore in libertà provvisoria

Secondo la polizia croata il motore della barca sarebbe stato installato senza seguire le norme di sicurezza, causando così la fuoriuscita di gas tossici. Ancora gravi i due figli

Sono stati arrestati e poi rimessi in libertà provvisoria sia il proprietario sia lo skipper dello yacht a bordo del quale è morto, durante una vacanza in Croazia, il manager italiano Eugenio Vinci. Vinci, originario di Sant'Agata di Militello e ad dei noti supermercati Tuodì, è stato trovato morto in bagno. Il decesso di Vinci è avvenuto per avvelenamento da monossido di carbonio.

L'armatore e lo skipper mercoledì erano stati fermati dalla polizia e tratti in arresto con l'accusa di aver installato un motore nella barca senza seguire le norme di sicurezza, causando la fuoriuscita di gas tossici risultata letale. I due avrebbero dichiarato di aver soccorso i turisti italiani intossicati, sono in stato di shock.

Eugenio Vinci morto in vacanza in Croazia: gravi due figli

La polizia croata riferisce che le persone arrestate (e poi oggi rimesse in libertà) sono due giovani, un uomo di 23 anni ed uno di 27 anni, entrambi di nazionalità croata. Secondo i primi riscontri della polizia di Spalato-Dalmazia, il motore sarebbe stato installato l'8 agosto, poco prima del dramma. I lavori non erano però stati eseguiti rispettando tutte le stringenti norme di sicurezza essenziali in questi casi. Nello specifico, sarebbe stato installato nel vano motore un generatore a benzina che si raffredda ad aria. Una volta avviato, il motore ha però inavvertitamente iniziato a sprigionare gas tossici che hanno raggiunto anche le cabine, avvelenando il manager e i due figli, un bimbo di cinque e una ragazzina di quattordici anni, che sono ancora gravi in ospedale. L'inchiesta è solo all'inizio e bisognerà attendere l'esito di tutte le perizie sull'imbarcazione.

Turista italiano muore in Croazia, gravi due bambini 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eugenio Vinci, il manager italiano morto in Croazia: skipper e armatore in libertà provvisoria

Today è in caricamento