rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Facebook

I cani più belli del mondo e la donazione per i bimbi migranti: le ultime truffe sui social

Su Facebook circola un video-truffa che attiva un servizio a pagamento sul proprio smartphone. Su WhatsApp è meglio stare attenti a sedicenti operatori della Caritas...

Attenti a quel link! È la polizia postale a segnalare l’ultima truffa su Facebook. Questa volta la minaccia si materializza sotto forma di un video che vi invita a visionare "i dieci cani più belli del mondo".

Un invito allettante, così seducente che diverse centinaia di utenti, spinti dalla curiosità, si sono lasciati ingannare. Meglio però stare attenti, come spiega la pagina facebook Una vita da social. Il link in questione è infatti una truffa. "Cliccando - si legge nel post - vi si attiverà un servizio telefonico dal costo di 5 euro al giorno. Fate attenzione".

Altro social, altra truffa. Su WhatsApp circola da giorni un messaggio diffuso da una sedicente presidente Caritas e da un altrettanto sedicente operatore con l’obiettivo di raccogliere giocattoli e vestiti per i piccoli migranti "venuti dal mare"  perché i profughi "necessitano di qualsiasi cosa". 

La raccolta organizzata in via Asquer a Cagliari, però, è stata smentita dalla Caritas che sul suo profilo facebook ha messo in guardia i possibili donatori: "La Caritas Diocesana di Cagliari comunica che non è in atto nessuna raccolta né di vestiario né di giocattoli, né per i migranti sbarcati nei giorni scorsi a Cagliari né per altri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cani più belli del mondo e la donazione per i bimbi migranti: le ultime truffe sui social

Today è in caricamento