rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Truffe

Falso pediatra per dieci anni, quello vero viveva negli Usa a spese della Asl

Ennesima truffa ai danni del sistema sanitario e delle famiglie di un comune del Piceno: dal 2002 nello studio di pediatria convenzionato esercitava un finto medico. Il titolare dello studio convenzionato lavorava negli Stati Uniti

Per dieci anni, dal 2002, era il pediatra di fiducia di molti bambini di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno. Peccato, però, che il medico non aveva mai conseguito la specializzazione in pediatria.

A scoprire l'ennesimo caso di truffa sanitaria è stato il Comando provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo marchigiano.

Ad aggravare la situazione, il fatto che il vero titolare dello studio pediatrico che gli aveva lasciato la gestione del suo studio - convenzionato con l'azienda sanitaria regionale - lavora da dieci anni negli Stati Uniti.

Al suo posto nello studio un sostituto privo di specializzazione con il quale aveva raggiunto un accordo fraudolento. Il finto medico, infatti, versava al vero pediatra che però esercitava negli Usa uno stipendio di ben 3 mila euro al mese.

Un ottimo accordo per entrambi. Il titolare dello studio riceveva così 3 mila euro da suo sostituto e 6500 euro dall'azienda sanitaria con la quale lo studio era convenzionato. Il finto medico riceveva invece lauti pagamenti di visite mediche specialistiche dalle famiglie dei bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso pediatra per dieci anni, quello vero viveva negli Usa a spese della Asl

Today è in caricamento