rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
emergenza casa

In Italia sempre più famiglie vengono sfrattate: "Una strage"

Il dato emerge dalla nuova analisi del ministero dell'Interno: nei primi sei mesi del 2014 sono stati emessi quasi 40mila sfratti e la metà sono stati eseguiti con la forza pubblica. "Una situazione da allarme rosso"

Se il 2013 era stato definito "l'annus horribilis" per chi vive in affitto, il 2014 sembra non solo confermare la tendenza, ma addirittura aggravarla. Sono sempre di più le famiglie che non riescono a pagare l'affitto e il dato emerge dall'analisi pubblicata dall'Agenzia di statistica del ministero dell'Interno sull'andamento degli sfratti in Italia nel 2014. Numeri che fanno paura e raccontano una vera e propria emergenza sociale, che di anno in anno si va aggravando. 

Nei primi sei mesi del 2014 i nuovi sfratti emessi sono stati 39.427 (di cui 35.257 per morosità), le richieste di esecuzione con ufficiale giudiziario 74.718, gli sfratti eseguiti con la forza pubblica hanno raggiunto la cifra di 18.465. Nei primi sei mesi del 2013 (anno in cui si è raggiunto il picco negativo di 73.385 sfratti) gli sfratti emessi erano stati 38.869, 75.348 le richieste di esecuzione, 16.520 gli sfratti eseguiti con la forza pubblica.

A conti fatti il numero degli sfratti continua costantemente a crescere dal 2008, anno di inizio della crisi economica. Inoltre ad aumentare sempre di più sono gli sfratti per "morosità", che hanno raggiunto la percentuale del 90%: la maggior parte delle famiglie che perdono casa non possono permettersi di pagarla, spesso perché ha perso il lavoro.

Dal 2014 sembra proprio che l'emergenza abitativa non riguardi più soltanto le grandi metropoli del nostro Paese, come spiega Walter De Cesaris, segretario nazionale dell'Unione Inquilini: "Il numero degli sfratti per morosità emessi nelle province ha raggiunto quelli emessi nei capoluoghi e sempre più si sfratta con la forza pubblica. Questo mostra il fallimento delle politiche del governo a partire dalle mirabolanti promesse avanzate nel cosiddetto 'Piano casa' del Ministro Lupi. Serve una vera politica sociale della casa che oggi non c’è". 

Piano casa approvato dal Senato, i movimenti tornano a Montecitorio

Ma non solo: anche i fatti di cronaca ci portano a pensare che la questione casa sia ormai una vera e propria emergenza. Una giovane madre di Bologna si è impiccata lasciando orfani i suoi due figli, proprio a pochi giorni dall'arrivo dell'ufficiale giudiziario. Inoltre il 28 giugno è scaduta la proroga di quattro mesi per finita locazione per le categorie protette: "Il nostro non è più un grido d'allarme ma una dichiarazione di guerra" tuonano i movimenti per il diritto alla casa, in protesta davanti al tribunale civile di Roma che promettono una calda estate di mobilitazioni. 


In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia sempre più famiglie vengono sfrattate: "Una strage"

Today è in caricamento