rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fecondazione eterologa

Eterologa, intervento a Firenze: è la prima fecondazione in Italia

Oggi all'ospedale Careggi di Firenze sarà effettuata la prima fecondazione eterologa in una struttura pubblica. L'intervento era previsto per gennaio, ma la coppia ha già completato il percorso clinico

FIRENZE - Un appuntamento con la storia. La prima volta in un ospedale pubblico. Martedì all'ospedale di Firenze, il policlinico di Careggi, sarà effettuata la prima fecondazione eterologa. La Regione Toscana è stata la prima a muoversi dopo la sentenza della Consulta che ha annullato il divieto e sarà, da oggi, la prima ad eseguire il trattamenti. 

Ad annunciare il via libera è stata la stessa Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, spiegando che le attività di procreazione medicalmente assistita "procedono come da programmazione aziendale". Il seme che verrà utilizzato, hanno spiegato da Firenze, è stato acquisito, in quantità limitata e comunque necessaria a garantire al massimo tre, quattro trattamenti, da un istituto europeo accreditato ed autorizzato. Il donatore presenta "caratteristiche fenotipiche compatibili con quelle di una coppia che ha già completato il percorso clinico per sottoposi al trattamento", tanto che la fecondazione inizialmente prevista per gennaio prossima è stata anticipata. 

Il percorso di acquisizione di gameti, spiega ancora l’Aou, è stato avviato tramite "Estav centro", con "la redazione di un documento tecnico, che riporta tutti i criteri normativi relativi ai donatori, alle donazioni ed alla sicurezza e tracciabilità del materiale fornito, per accreditare fornitori italiani o esteri, che soddisfano tali requisiti".

Dall'altro lato, procede la selezione di donatori, le cui richieste continuano a pervenire all’ospedale di Careggi, "sebbene in numero esiguo". Il tempo tecnico per qualificare questi donatori come idonei è non inferiore, specifica l'Aou, a cinque, sei mesi. "Per la complessità delle attività sanitarie del Centro per l’infertilità di coppia - afferma l'azienda fiorentina - è stata istituita una nuova struttura organizzativa dedicata, la cui responsabilità è stata affidata alla professoressa Elisabetta Coccia". (da FirenzeToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eterologa, intervento a Firenze: è la prima fecondazione in Italia

Today è in caricamento