rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Messina

Nel paese degli assenteisti: indagati metà impiegati del Comune

Assenteismo record a Ficarra, in provincia di Messina. L'inchiesta della Procura di Patti ha portato alla sospensione dalla funzione per 16 persone

E' una sorta di record: ventitré dipendenti su quaranta del Comune di Ficarra (Messina) sono indagati per assenteismo. Più della metà degli impiegati. Un numero emerso da un'inchiesta della Procura di Patti che ha portato alla sospensione dalla funzione per sedici persone. Il provvedimento cautelare interdittivo è stato eseguito dai militari del Comando Provinciale di Messina. I carabinieri hanno svelato l'esistenza - scrive il gip - di un vero e proprio "sistema fraudolento e patologico" ai danni della pubblica amministrazione, sviluppatosi e rafforzatosi nel tempo in un contesto di "anarchia amministrativa". 

Assenteismo record a Ficarra: il video dei carabinieri

Le accuse sono truffa aggravata e continuata ai danni dell'ente pubblico e false attestazioni o certificazioni. I carabinieri della Compagnia di Patti hanno accertato, anche attraverso riprese video, una diffusa e generalizzata abitudine degli indagati, dipendenti a vario titolo del Comune, ad allontanarsi per motivi personali dall'ufficio.

Si faceva sostituire al lavoro da marito e figli, nei guai impiegata comunale 

Secondo gli inquirenti, i dipendenti finiti sotto inchiesta evitavano la timbratura dei cartellini o della scheda magnetica in modo da non far risultare i periodi di assenza dal lavoro e subire le decurtazioni di stipendio. Nel complesso gli inquirenti hanno accertato 650 assenze arbitrarie per un ammontare di oltre 12.500 minuti. Tra i sedici destinatari della misura cautelare figurano, tra l'altro, tre dirigenti, rispettivamente delle area tecnica, amministrativa ed economico-finanziaria, che rispondono in concorso con gli altri perché avrebbero omesso di controllare i colleghi.

Dipendenti comunali fanno la spesa al mercato durante l'orario di lavoro 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel paese degli assenteisti: indagati metà impiegati del Comune

Today è in caricamento