rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fisco

La Guardia di finanza scopre duemila evasori totali

Denunciate oltre 1300 persone, non dichiarata Iva per 650 milioni di euro. Il bilancio dei primi 4 mesi del 2012 è di oltre 6 milioni di euro sottratti al fisco. Commercio ed edilizia i comparti con la maggiore evasione

Sono 2.192 gli evasori totali scoperti dalle fiamme gialle nei primi 4 mesi del 2012, tutti con una caratteristica in comune: il non aver presentato per almeno un'annualità d'imposta la dichiarazione dei redditi. Le somme sottratte al fisco ammontano a 6 miliardi di euro, spiega la Gdf in una nota.



Anche in materia di Iva la Gdf ha scoperto 650 milioni di euro non dichiarati. Denunciati all'autorità giudiziaria 853 soggetti che non avevano presentato la dichiarazione e altri 530 per occultamento o distruzione della contabilità.



"Fino ad ora erano invisibili per il fisco. In realtà c'erano e facevano la 'bella vita' - scrivono le fiamme gialle - a scapito degli imprenditori leali e rispettosi delle regole. Ostentavano macchine di grossa cilindrata, ville da sogno e ricchezze accumulate in anni e anni di collaudata disonestà e intanto, usufruivano dei servizi che non avevano mai contribuito a pagare".



"È sempre più difficile tracciare un identikit dell'evasore poiché i risultati ottenuti dimostrano che nessuna categoria è potenzialmente da escludere: dagli imprenditori edili agli impresari, dai commercianti ai professionisti. I maggiori picchi di evasione sono stati riscontrati nel settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio (quasi il 25% del totale), delle costruzioni edili (circa il 22%), delle attività manifatturiere (11%), delle attività professionali, scientifiche e tecniche (5,7%) e delle attività di alloggio e ristorazione (5,5%)", spiega la Gdf.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia di finanza scopre duemila evasori totali

Today è in caricamento