La Guardia di finanza scopre duemila evasori totali

Denunciate oltre 1300 persone, non dichiarata Iva per 650 milioni di euro. Il bilancio dei primi 4 mesi del 2012 è di oltre 6 milioni di euro sottratti al fisco. Commercio ed edilizia i comparti con la maggiore evasione

Sono 2.192 gli evasori totali scoperti dalle fiamme gialle nei primi 4 mesi del 2012, tutti con una caratteristica in comune: il non aver presentato per almeno un'annualità d'imposta la dichiarazione dei redditi. Le somme sottratte al fisco ammontano a 6 miliardi di euro, spiega la Gdf in una nota.



Anche in materia di Iva la Gdf ha scoperto 650 milioni di euro non dichiarati. Denunciati all'autorità giudiziaria 853 soggetti che non avevano presentato la dichiarazione e altri 530 per occultamento o distruzione della contabilità.



"Fino ad ora erano invisibili per il fisco. In realtà c'erano e facevano la 'bella vita' - scrivono le fiamme gialle - a scapito degli imprenditori leali e rispettosi delle regole. Ostentavano macchine di grossa cilindrata, ville da sogno e ricchezze accumulate in anni e anni di collaudata disonestà e intanto, usufruivano dei servizi che non avevano mai contribuito a pagare".



"È sempre più difficile tracciare un identikit dell'evasore poiché i risultati ottenuti dimostrano che nessuna categoria è potenzialmente da escludere: dagli imprenditori edili agli impresari, dai commercianti ai professionisti. I maggiori picchi di evasione sono stati riscontrati nel settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio (quasi il 25% del totale), delle costruzioni edili (circa il 22%), delle attività manifatturiere (11%), delle attività professionali, scientifiche e tecniche (5,7%) e delle attività di alloggio e ristorazione (5,5%)", spiega la Gdf.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento