rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Verona

Finge di essere investito: le telecamere smascherano la truffa

Un 24enne di origini marocchine ha fatto finta di essere investito sulle strisce pedonali, facendosi anche portare in ospedale. Non sembrava ci fossero dubbi, invece le telecamere posizionate sull'incrocio hanno raccontato una storia ben diversa

L'auto lo sfiora, lui si accascia sulle strisce pedonali come se fosse stato ferito, per poi farsi portare in ospedale. Un piano diabolico che però non è andato a buon fine: il “furbetto” investito è stato smascherato dalle immagini delle telecamere di sicurezza. La scena surreale ha avuto luogo nel pomeriggio di lunedì 23 settembre in via Torbido a Verona, dove gli agenti della polizia locale sono anche intervenuti per effettuare i rilievi di sorta. Dalla prima ricostruzione non sembrava ci fossero dubbi: una Fiat Panda, svoltando al semaforo, aveva urtato un pedone che stava attraversando sulle strisce pedonali. L'incrocio era però sotto l'occhio attento delle telecamere che hanno ripreso tutta la scena, mostrando quello che era successo realmente: l'auto che passa, l'uomo che inizia ad attraversare e che all'improvviso batte le mani sui vetri laterali e si getta per terra. E non era la prima volta. Ad inscenare l'incidente un 24enne di origini marocchine, senza fissa dimora. 

Fa finta di essere investito a Verona: non era la prima volta

Giovane che, soli tre mesi fa, era stato 'vittima' di un episodio analogo in via Stazione, sempre nella stessa zona. In quell'occasione aveva dichiarato agli agenti di essere stato urtato da una bicicletta che poi si era allontanata. Ma dagli accertamenti era risultato in stato di alterazione da alcol e sostanze stupefacenti, tanto che le lesioni riportate, 30 giorni con ricovero, non erano state imputate al fantomatico incidente. Lunedì, invece, l'uomo è stato smascherato. Dopo i primi rilievi, infatti, erano emersi i primi dubbi, sulla base delle dichiarazioni rilasciate dal guidatore della Panda, dei segni delle mani presenti sul vetro laterale dell'auto e del fatto che nessuno dei passanti era intervenuto per soccorrere il pedone. Ma sono state le telecamere a ricostruire l'esatta dinamica. E a scoprire l'imbroglio, scagionando l'autista della vettura da ogni coinvolgimento.

Fa finte di essere investito a Verona: rischia una querela per tentata truffa

Gli accertamenti sul caso proseguono, così come le verifiche sul giovane 24enne che rischia una querela per tentata truffa assicurativa. La Polizia locale chiede ai cittadini di essere prudenti e attenti per evitare eventuali raggiri, così come di non dare mai soldi in contanti. "Invitiamo tutti gli automobilisti alla massima attenzione e a segnalare subito alla Polizia locale episodi del genere - spiega l'assessore alla Sicurezza Daniele Polato -. Si tratta di fenomeni che vanno stroncati sul nascere e che i nostri agenti monitorano costantemente, proprio per fermare subito quei soggetti dediti ai raggiri. Le telecamere anche in questo caso sono state un supporto fondamentale per scoprire in tempi rapidissimi la truffa, ma anche per scagionare l'autista dell'auto che si è trovato in difficoltà senza avere nessuna colpa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge di essere investito: le telecamere smascherano la truffa

Today è in caricamento