rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Stadi d'Italia contro Andreotti: fischi per "ricordarlo"

Bordate di fischi nelle curve italiane nel corso del minuto di raccoglimento in omaggio a Giulio Andreotti

Tutti contro la memoria del 'Senatore'. Mai minuto di silenzio fu più lungo e contestato. I 60 secondi di raccoglimento disposti dal Coni in omaggio alla memoria del senatore a vita Giulio Andreotti, morto due giorni fa a Roma, sono stati accompagnati da interminabili bordate di fischi, ieri sera, praticamene in tutti gli stadi di serie A, con l'eccezione di Genova (colpita dalla morte di sette persone per l'incidente al porto).

Clamoroso quanto avvenuto all'Olimpico di Torino, prima della partita Torino-Genoa: la curva ha esposto la foto di Falcone e Borsellino. Al Meazza, mentre i giocatori di Inter e Lazio erano al centro del campo, i fischi e le contestazioni alla memoria di Andreotti sono giunti soprattutto dalla curva nord ma anche dalle tribune. Al Dall'Ara di Bologna i fischi sono arrivati dalla curva Bulgarelli, ma anche da gran parte degli spalti occupati dai tifosi napoletani venuti a seguire la loro squadra in trasferta. Il pubblico bolognese ha invece riservato applausi al ricordo di Maurizio Cevenini, un dirigente politico del Pd scomparso un anno fa e storico tifoso rossoblu'.

LA CONTESTAZIONE A ROMA: GUARDA IL VIDEO

LA CONTESTAZIONE A TORINO: GUARDA IL VIDEO

Una situazione simile a quella di Bologna si è ripetuta a Siena dove, prima del derby toscano fra Siena e Fiorentina, ai fischi rivolti alla memoria del senatore democristiano, sono seguiti gli applausi in ricordo di Ferruccio Mazzola, ex calciatore che per qualche tempo aveva militato anche nella Fiorentina.

Fischi sonori all'indirizzo di Andreotti anche a Bergamo, prima di Atalanta-Juventus. Il copione si è ripetuto anche al Barbera di Palermo, dove il minuto di silenzio osservato dai giocatori di Palermo e Udinese è stato coperto dalle contestazioni sonore dei tifosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadi d'Italia contro Andreotti: fischi per "ricordarlo"

Today è in caricamento