rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Proteste

Rabbia "Forcona" alla frontiera: è il giorno della paralisi totale

Auto di traverso e persone in strada: i Forconi bloccano per due volte la frontiera. Tangenziale occupata anche a Milano. Oggi è il "grande giorno" del blocco dei Tir, i manifestanti: "Autostrasportatori al nostro fianco"

ROMA - Altro giorno, altro protesta: ma con obiettivi nuovi. Dopo i blocchi in tante città italiane, e la minaccia di una "marcia" su Roma, i Forconi alzano il tiro e puntano alla frontiera. Nel tardo pomeriggio, infatti, i manifestanti hanno montato due tende all'accesso del ponte sul fiume Roja, a Ventimiglia e hanno impedito ai mezzi di raggiungere sia il Piemonte sia il territorio francese. Bloccato anche il cavalcavia di Roverino che conduce alla statale 20 e all'autostrada A10, le altre vie utili all'espatrio.

Una protesta, questa, che ha replicato quella della mattina quando un gruppo di manifestanti aveva bloccato l'accesso alla frontiera a Ventimiglia rendendo impossibile arrivare in Francia. Poi, la polizia - con lacrimogeni e qualche spintone - aveva sciolto il presidio e riaperto la circolazione.

forconi frontiera 1-2

Auto di traverso e persone in strada - la statale Aurelia - avevano paralizzando il traffico in zona impedendo agli automobilisti di raggiungere la frontiera di Ponte S. Ludovico e quella di Ponte S. Luigi. 

forconi frontiera-2

I disagi però potrebbero comunque essere solo all'inizio con i manifestanti che hanno annunciato che si sposteranno verso la barriera autostradale della A10. Lì dovrebbe essere previsto un corteo di frontalieri, studenti e commercianti. Tanti, come la natura "mista" dei manifestanti impone, i motivi della protesta: dal mancato rinnovo del bonus fiscale, alla Tares alla fatiscenza delle scuole pubbliche.

foto forconi milano-2

Tensione anche a Milano, dove la protesta sta bloccando la tangenziale ovest, con la polizia stradale ha dovuto bloccare temporaneamente l'uscita della Fiera di Rho-Pero e ha chiuso "a singhiozzo" le rotonde che permettono di accedere al polo fieristico. Ai forconi si sono aggiunti anche 500 studenti.

Forconi, ancora blocchi e caos

Intanto oggi potrebbe essere "finalmente" il tanto temuto giorno della paralisi totale. Nella serata di ieri, infatti, il movimento dei Forconi ha invitato, attraverso un volantino, le persone a "fare rifornimento" perché ci sarà "un blocco totale con gli autotrasportatori che sciopereranno al nostro fianco". 

Frontiere chiuse, tir fermi: i Forconi fanno sul serio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rabbia "Forcona" alla frontiera: è il giorno della paralisi totale

Today è in caricamento