rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Napoli

Emergenza formiche in ospedale, chiuso il pronto soccorso: “Inaccettabile”

La denuncia del consigliere dei Verdi Borrelli, che su Facebook ha postato il cartello affisso all'ospedale Don Bosco di Napoli

“Chiuso per formiche”: non è uno scherzo, ma il cartello che annuncia la chiusura di un reparto dell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. A denunciare la situazione del nosocomio campano è stato il consigliere regionale campano dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, membro della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, che ha postato su Facebook la foto inequivocabile: “Non è accettabile che l'accettazione chirurgica del Pronto soccorso di un ospedale resti chiusa a causa delle formiche per oltre un'ora”.

Orrore all'ospedale: donna intubata ricoperta di formiche

Nel lungo post social Borrelli afferma di aver parlato con il direttore generale della Asl Napoli 1 Forlenza: “Mi ha garantito la riapertura delle sale chiuse intorno alle 12 del pronto soccorso dopo un'immediata disinfestazione. Quello che è successo oggi resta un fatto però di una gravità inaudita. Non è accettabile in alcun modo che un reparto resti chiuso a causa di un’invasione di formiche dalle ore 12 alle 13 circa. Le carenze igieniche negli ospedali sono un problema che deve essere affrontato immediatamente e strutturalmente. Occorre una attività preventiva determinata per evitare che scene come quella di oggi possano ripetersi”.

Borrelli ricorda che “non è la prima volta che la presenza di insetti pregiudica l’attività di alcune strutture sanitarie in Campania che devono essere urgentemente riqualificate. L’attività di bonifica necessaria per ripristinare le condizioni di igiene dovrà essere il primo passo di un lavoro capillare che deve portare ad evitare nuovi casi del genere. Vedere le formiche o altri insetti che si aggirano per le sale, attraversando persino gli scaffali dei medicinali, è un affronto ai diritti dei malati”.

“Continueremo quotidianamente a vigilare – prosegue Borrelli - Quello che è successo oggi deve essere l’ultimo capitolo di una saga fatta di incuria e carenze igieniche inaccettabili. Chi mette piede in un ospedale ha il sacrosanto diritto di ricevere le cure in un ambiente salubre e pulito”.

La risposta del ministro Grillo

“Ancora non mi risulta” la chiusura del pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli per la presenza di formiche, ha detto il ministro della Salute, Giulia Grillo, ai microfoni di 'Un giorno da pecora' su Radio Rai 1. “In ogni caso evidentemente in generale le strutture della Asl Napoli 1 hanno grossi problemi. Noi stiamo facendo tutto quello che possiamo fare come ministero. Anche in passato avevo letto di questi problemi, ma anche vedere le immagini” in alcune trasmissioni televisive, “fa un pochino più impressione”.

Codacons: “Esposto in procura, è interruzione di pubblico servizio”

Dura la reazione del Codacons. “Se confermati i fatti così come denunciati dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, la Regione Campania dovrà avviare le procedura per la chiusura definitiva dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli”, afferma in una nota, annunciando al tempo stesso un esposto in Procura sulla vicenda.

“Presenteremo – proseguono i consumatori attraverso il presidente Carlo Rienzi – un esposto alla Procura di Napoli affinché apra subito una indagine sulla vicenda alla luce delle possibili fattispecie di interruzione di pubblico servizio e attentato alla salute pubblica. A distanza di poco più di un mese dal precedente episodio l’ospedale San Giovanni Bosco registrerebbe ancora una volta la presenza di formiche nei reparti, con gravi ripercussioni per i servizi resi agli utenti e per la sicurezza dei pazienti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza formiche in ospedale, chiuso il pronto soccorso: “Inaccettabile”

Today è in caricamento