rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MILANO

Formigoni e "le vacanze pagate dal faccendiere"

Prosegue l'inchiesta sulla sanità in Lombardia: dai verbali emergerebbero alcuni viaggi pagati al governatore da Roberto Daccò, arrestato per i fondi neri del San Raffaele

MILANO - L'inchiesta sulla sanità in Lombardia prosegue, ed emergono nuovi particolari. Il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, avrebbe avuto diverse vacanze pagate dal "faccendiere della sanità" Roberto Daccò, in carcere dallo scorso 15 novembre per i fondi neri del San Raffaele e con un ulteriore filone d'inchiesta che si avviluppa per 56 milioni di euro "sospetti" per la Fondazione Maugeri. Una vicenda penalmente non rilevante ma che mette il governatore lombardo, ancora una volta nell'ultimo periodo, politicamente alle strette.

Formigoni non aveva mai nascosto i suoi rapporti con Daccò, confermando di "essere stato in vacanza con lui". Ma sembra che non fosse l'esponente di centrodestra a pagare. L'interrogatorio di Giancarlo Grenci, il fiduciario svizzero di Daccò indagato per associazione a delinquere - scrive il Corriere -, e alcune contabili da lui consegnate ai magistrati, mostrano "pagamenti di viaggi" a Formigoni, al suo collaboratore Alberto Perego, al fratello del governatore, Carlo, e una parente, tutti a carico di Daccò.

"In un verbale-fiume del 14 dicembre - prosegue il quotidiano di via Solferino -, Grenci (Giancarlo, il fiduciario svizzerò di Daccò, ndr), riferendosi al rapporto tra Daccò e Formigoni, rivela: «So che erano in rapporti di amicizia e che risultano pagamenti con carte di credito di viaggi». E per dimostrare quanto dice, consegna l'estratto conto di una delle tante carte di credito di Daccò dalla quale risulta un viaggio pagato per un biglietto a nome Roberto Formigoni e Perego, valore oltre 8.000 euro, di cui un mese dopo Air France rimborsa a Daccò circa un quarto". (da MilanoToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni e "le vacanze pagate dal faccendiere"

Today è in caricamento