rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mantova

Social network, vietato postare le foto dei figli minorenni se uno dei genitori è contrario

Uno dei genitori può chiedere e ottenere dal giudice di inibire la pubblicazione delle immagini e di far cancellare quelle già pubblicate. La sentenza del tribunale di Mantova

E' lecito o no postare le foto dei figli minorenni su Facebook o altri social network? Una sentenza del tribunale di Mantova, depositata lo scorso 19 settembre, fa chiarezza a riguardo. Non si possono pubblicare le foto dei figli minorenni sui social se uno dei genitori non è d’accordo. Uno dei genitori può chiedere e ottenere dal giudice di inibire la pubblicazione delle immagini e di far cancellare quelle già pubblicate.

"L'inserimento di foto di minori sui social network costituisce comportamento potenzialmente pregiudizievole per essi - ha spiegato il giudice - in quanto ciò determina la diffusione delle immagini fra un numero indeterminato di persone, conosciute e non, le quali possono essere malintenzionate e avvicinarsi ai bambini dopo averli visti più volte in foto online".

Il caso all’esame del tribunale mantovano è quella di una coppia separata con due figli molto piccoli (tre anni e mezzo e un anno e mezzo), affidati alla mamma. Quest’ultima si era impegnata a non pubblicare le foto dei bimbi sui social e a rimuovere quelle già online. Tuttavia non lo ha fatto: ha cancellato quelle pubblicate in precedenza, ma poi ne ha postate delle altre. Così l’ex marito ha deciso di fare ricorso. Il tribunale ha stabilito che la madre ha torto: il suo comportamento non solo contravviene ad un accordo col padre, ma viola il diritto all’immagine e alla riservatezza dei bambini, e anche la convenzione di New York sui diritti del fanciullo.

Come spiegato dal giudice, un ulteriore pericolo legato alla pubblicazione sui social network di foto di minori - oltre alla diffusione delle immagini fra un numero indeterminato di persone - è quello costituito dalla "condotta di soggetti che 'taggano' le foto online dei minori e, con procedimenti di fotomontaggio, ne traggono materiale pedopornografico da far circolare fra gli interessati, come ripetutamente evidenziato dagli organi di polizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social network, vietato postare le foto dei figli minorenni se uno dei genitori è contrario

Today è in caricamento