rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Agrigento

Sale sul costone dell'isola dei Conigli e cedono alcuni massi: si teme una frana e scoppia il caos

Un turista di 52 anni voleva fare delle fotografie e dopo il cedimento di piccoli massi, terrorizzato, è rimasto bloccato. L'uomo ha riportato delle escoriazioni ed è stato già trasferito, in via precauzionale, al Poliambulatorio. Chiuso e poi riaperto l'accesso alla spiaggia

E' franato il costone dell'isola dei Conigli, si temono feriti: l'allarme è dilagato all'improvviso a Lampedusa. Sono accorsi i vigili del fuoco del distaccamento isolano, le ambulanze e le forze dell'ordine. Anche il sindaco Salvatore Martello si è subito precipitato sul posto. Nessuna frana, per fortuna. Si sono semplicemente staccati alcuni massi di piccola grandezza e un uomo - un turista di 52 anni - è stato portato, in via precauzionale, al Poliambulatorio. Ha riportato delle escoriazioni.

Cos'è successo oggi all'Isola dei Conigli a Lampedusa

L'uomo è stato soccorso, aiutato a scendere dal costone dove era rimasto "prigioniero", dai vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa. Il turista cinquantaduenne si era arrampicato - secondo quanto emerge - per scattare delle fotografie. E lo aveva fatto lungo il costone della parte sinistra, dove l'acqua è solitamente bassa e permette di raggiungere l'isola dei Conigli. Durante la scalata, il cinquantaduenne - che era in compagnia della moglie - ha sentito venir meno la terra sotto i piedi: alcuni (pochi, riferiscono i presenti) massi di piccola grandezza si sono staccati e sono scivolati.

uomo prigioniero costone isola dei conigli-2-2Il turista che viene soccorso dai vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa (foto da AgrigentoNotizie)

Secondo quanto riporta AgrigentoNotizie, l'uomo, terrorizzato, anziché scendere ha continuato a salire ed è stato preso dal panico, rimanendo "prigioniero" del costone. A soccorrerlo sono stati appunto i vigili del fuoco, mentre nell'area prima e su tutta l'isola dopo dilagava, di fatto, il panico e la falsa notizia della frana del costone dell'isola dei Conigli. Si è trattato di un piccolo smottamento, ricostruiscono i vigili del fuoco che sono stati sul posto e che hanno soccorso il turista.

L'isola dei Conigli è un'isola italiana appartenente all'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia. L'isolotto, di appena 4,4 ettari, è una riserva naturale protetta e si trova all'interno di una baia eletta dagli utenti di TripAdvisor, nell'ambito dei "Premi Travellers' Choice", la spiaggia più bella al mondo nel 2013, d'Europa e d'Italia nel 2014, 2015 e 2019.​

isola conigli lampedusa fb-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale sul costone dell'isola dei Conigli e cedono alcuni massi: si teme una frana e scoppia il caos

Today è in caricamento