Freddo "killer": sono almeno 38 le vittime del gelo in tutta Europa

Il record è stato toccato in Serbia, dove i termometri hanno segnato - 33 gradi. Le vittime sono soprattutto senzatetto: solo a Praga sono morti quattro clochard

Sulmona innevata

ROMA - L'ondata di freddo con temperature polari che ha colpito l'Europa dalla fine della scorsa settimana ha causato almeno 38 morti, in gran parte in Polonia. Almeno otto le vittime anche in Italia. 

LA SITUAZIONE - Proveniente dalla Scandinavia, la perturbazione ha causato molti incidenti stradali come in Francia, dove quattro cittadini portoghesi sono morti e altri venti sono rimasti feriti in un incidente stradale con un pullman. Dieci persone sono morte assiderate in Polonia, dove le temperature hanno raggiunto i meno 20 in alcune regioni. Altre dieci persone erano già morte nel Paese tra venerdì e sabato. Nella Repubblica Ceca, l'ondata di freddo ha ucciso almeno sei persone, la maggior parte senzatetto, di cui quattro nella capitale Praga, dove le temperature sono scese a -15.

DOVE NEVICHERA' IN ITALIA 

BALCANI AL GELO - Nei Balcani le temperature sono scese fino a -28 nel finesettimana: in Macedonia un senzatetto di 68 anni è stato trovato morto in un quartiere della capitale, Skopje; in Serbia la temperatura più bassa è stata registrata domenica nella città di Sjenica, nel sud-ovest, con -33 e la navigazione sul Danubio e sulla Sava è stata interrotta. Nella capitale Belgrado decine di migranti bloccati dalla chiusura della rotta dei Balcani si sono rifugiati in un magazzino abbandonato nei pressi della stazione, con temperature che hanno raggiunto i -15. 

L'ITALIA NELLA MORSA DEL "BLIZZARD" | COS'E'

IN GRECIA - Anche in Grecia centinaia di rifugiati e migranti sono rimasti bloccati sulle isole: nei campi profughi di Moria ci sono "più di 2.500 persone che vivono in tende, senza acqua calda o riscaldamento, tra cui bambini, donne e disabili", ha dichiarato Apostolos Veïzis, di Medici senza Frontiere. In Bielorussia, dove la colonnina di mercurio ha toccato i -30, due persone sono morte di freddo domenica.

LE PREVISIONI DELLE PROSSIME ORE IN ITALIA

IN TURCHIA - In Turchia, una spessa coltre di neve ha ricoperto Istanbul per il terzo giorno consecutivo, causando la cancellazione di centinaia di voli in entrambi gli aeroporti. Anche il traffico marittimo sul Bosforo, uno degli stretti più trafficati del mondo, è ancora interrotto, anceh a causa della scarsa visibilità.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Economia

      È un'Italia sempre più spaccata tra Nord e Sud: nel Mezzogiorno uno su due a rischio povertà

    • Economia

      Gli italiani spenderanno (in media) 970 euro per le vacanze estive

    • Citta

      Fermata sospetta foreign fighters italiana: "Era pronta a partire per la Siria"

    • Cronaca

      Non rispetta il ramadan, giovane picchiato a sangue dal padre

    I più letti della settimana

    • Saldi estivi 2017, tutte le date regione per regione: il calendario completo

    • Adesca una bimba di 10 anni fuori scuola, la violenta e poi la porta dai genitori

    • “Pomata miracolosa per la fertilità”: denunciata la santona Mamma Ebe

    • Sesso in pubblico, nuovo scandalo a Napoli: il video finisce su Facebook

    • Siccità, allarme acqua in molte Regioni: Gentiloni dichiara lo stato di emergenza

    • Bologna, scossa di terremoto nella notte: magnitudo 3.7

    Torna su
    Today è in caricamento