rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Milano

FreeVax a Milano: migliaia per dire no ai vaccini obbligatori

La manifestazione nel capoluogo lombardo per protestare contro i vaccini obbligatori per iscrivere i bambini a scuola

Migliaia di persone hanno sfilato nel centro di Milano nell'ambito della manifestazione per la libertà di scelta vaccinale, da largo Cairoli ai giardini pubblici di Porta Venezia.

La protesta è diretta alla decisione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin di introdurre l'obbligo di dieci vaccinazioni (inizialmente erano dodici) per iscrivere i bambini a scuola. Il provvedimento del governo prevede alcune eccezioni all'obbligo dei vaccini e, soprattutto, fino ai sei anni la non iscrizione se non si è provveduto con le vaccinazioni; oltre quell'età, l'iscrizione con multa.

L'obiettivo del ministero è quello di avvicinarsi alla cosiddetta "immunità di gregge" che, secondo la maggior parte dei medici e dei ricercatori, protegge dalle malattie contagiose (per le quali esiste un vaccino) anche i pochi che non si sono vaccinati. La percentuale dell'immunità di gregge è circa il 95%.

I partecipanti alla manifestazione contestano il carattere obbligatorio dei vaccini. Alcuni slogan e cartelli sentiti e visti sono stati però anche "no vax", ad esempio "Vaccino crimine contro l'umanità". 

La notizia su MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FreeVax a Milano: migliaia per dire no ai vaccini obbligatori

Today è in caricamento