rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Strage al tribunale: funerali di Stato per le vittime

Il giudice convalida l’arresto e dispone una perizia psichiatrica per Claudio Giardiello. Le tre vittime avranno il saluto delle più alte cariche dello Stato

ROMA - Ci saranno i funerali di Stato per le tre vittime del tribunale di Milano. E' quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi. Intanto il gip di Monza, Patrizia Gallucci, ha convalidato l'arresto per Claudio Giardiello, l'uomo che giovedì mattina ha esploso tredici colpi di pistola all'interno del tribunale di Milano uccidendo il giudice Fernando Ciampi, l'avvocato Lorenzo Claris Appiani e l'imprenditore Giorgio Erba e ferendo il coimputato Davide Limongelli e il commercialista Stefano Verna. Le tre vittime avranno il saluto delle più alte cariche dello Stato.

Il giudice ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare e ha disposto una perizia psichiatrica per Giardiello, anche se non è stato possibile sostenere l'interrogatorio di garanzia a causa di un malore accusato dall'uomo prima del colloquio. L'interrogatorio di garanzia si terrà dunque lunedì mattina nel carcere monzese di San Quirico, dove Giardiello si trova detenuto da giovedì dopo essere stato arrestato a Vimercate, paese della Bassa Brianza, al termine della sua breve fuga. Dopodiché il gip Gallucci dichiarerà la propria incompetenza territoriale e trasmetterà gli atti di indagine a Brescia, procura competente nelle indagini che vedono tra le parti offese un giudice di Milano.

Oltre all'omicidio plurimo aggravato dalla premeditazione e tentato omicidio, a Giardiello sarebbe contestata anche l'ipotesi di porto abusivo d'arma: la pistola usata per sparare e uccidere, infatti, era stata regolarmente denunciata ma non poteva essere portata al di fuori della sua abitazione.

Sparatoria in tribunale a Milano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage al tribunale: funerali di Stato per le vittime

Today è in caricamento