rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'assurdo furto della Biga da 1,5 milioni di euro, portata via dal cimitero in elicottero: 17 arresti

Individuati gli autori del colpo messo a segno nel cimitero monumentale di Catania il 17 giugno del 2017

Maxi operazione dei carabinieri di Catania che questa mattina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 17 persone accusate a vario titolo di rapine, estorsione, ricettazione e furto di opere antiche.

I componenti dalla banda avrebbero messo a segno anche il colpo spettacolare avvenuto nel cimitero monumentale di Catania nel giugno 2017 quando una struttura in bronzo del 450 avanti Cristo, la “Biga di Morgantina”, venne trafugata dalla volta della cappella della famiglia Sollina con un elicottero.

La Biga, un manufatto in bronzo dal valore di 1,5 milioni di euro, venne poi caricata su un camion e trasportata in un garage ad Aci Catena.

biga 3

I due cavalli sono invece stati rinvenuti all’interno di una camera segreta completamente murata, ricavata all’interno di un locale di una villa privata di Piazza Armerina (Enna), in uso ad un noto antiquario del luogo. I carabinieri sono riusciti ad individuare anche il potenziale acquirente della Biga, un uomo di nazionalità tedesca.

Il blitz dei carabinieri di Catania, video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assurdo furto della Biga da 1,5 milioni di euro, portata via dal cimitero in elicottero: 17 arresti

Today è in caricamento