rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Gabriella, morta a 20 anni dopo l'aborto: il ministro Lorenzin invia gli ispettori

La tragedia all'ospedale Cardarelli di Napoli: "La paziente ha accusato un'emorragia e le è stata praticata una trasfusione con quattro sacche di plasma". I familiari hanno presentato un esposto

NAPOLI - Aveva deciso di abortire, ma durante l'intervento al Cardarelli un' emorragia inarrestabile l'ha uccisa. È morta così Gabriella Cipolletta, ventenne di Mugnano.

"Abbiamo verificato che le procedure sono state eseguite correttamente - ha spiegato all'Ansa il direttore di presidio, Franco Paradiso - la paziente ha accusato un'emorragia e le è stata praticata una trasfusione con quattro sacche di plasma oltre ad una laparotomia esplorativa per accertare eventuali problemi determinati dall'intervento, ma non è emerso nulla".

L'AUTOPSIA - È stato chiamato anche il primario del reparto di Ostetricia, Fabio Sirimarco, e la ragazza è stata trasferita in rianimazione, ma Gabriella è morta nel giro di tre ore dall'inizio dell'intervento. Forte la tensione tra i familiari, che hanno presentato nel vicino Commissariato di Polizia dell'Arenella un esposto-denuncia. La stessa Rianimazione del "Cardarelli" ha sollecitato l'esecuzione di un'autopsia per chiarire i motivi della morte della ventenne.

L'INCHIESTA E GLI ISPETTORI - La direzione dell'ospedale ha disposto comunque un'inchiesta amministrativa, mentre il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin ha ordinato l' invio degli ispettori nell'ospedale napoletano. Il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha chiesto ai responsabili del "Cardarelli" una relazione sull'accaduto.

"E' una tragedia che sconvolge tutta la comunità", dice il sindaco di Mugnano, Luigi Sarnataro. "Stiamo cercando di capire anche noi cosa sia realmente accaduto e se, eventualmente, si sia trattato di un caso di malasanità". (da NapoliToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabriella, morta a 20 anni dopo l'aborto: il ministro Lorenzin invia gli ispettori

Today è in caricamento