rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Diritti Gay

Trento, gemelli nati da utero in affitto hanno due padri: la sentenza

Riconosciuta per la prima volta la genitorialità per due uomini che avevano avuto due figli negli Usa grazie all'utero in affitto

Una decisione storica. Con un'ordinanza dello scorso 23 febbraio, la Corte d'appello di Trento ha riconosciuto per la prima volta in Italia la genitorialità per due uomini che avevano avuto due figli negli Usa grazie all'utero in affitto.

Lo rende noto il sito articolo29.it spiegando che "per la prima volta un giudice di merito applica, in una coppia di due padri, i principi enunciati dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 19599/2016, in tema di trascrizione dell'atto di nascita straniero recante l'indicazione di due genitori dello stesso sesso".

Si tratta di "una pronuncia di assoluta rilevanza", spiega Marco Gattuso, direttore del portale, aggiungendo poi che la sentenza stabilisce un  "principio importantissimo". Secondo la Corte, infatti,  "l'insussistenza di un legame genetico tra i minori e il padre non è di ostacolo al riconoscimento di efficacia giuridica al provvedimento straniero: si deve infatti escludere che nel nostro ordinamento vi sia un modello di genitorialità esclusivamente fondato sul legame biologico fra il genitore e il nato; all'opposto deve essere considerata l'importanza assunta a livello normativo dal concetto di responsabilità genitoriale che si manifesta nella consapevole decisione di allevare ed accudire il nato"; la favorevole - considerazione da parte dell'ordinamento al progetto di formazione di una famiglia caratterizzata dalla presenza di figli anche indipendentemente dal dato genetico, con la regolamentazione dell'istituto dell'adozione; la possibile assenza di relazione biologica con uno dei genitori (nella specie il padre) per i figli nati da tecniche di fecondazione eterologa consentite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, gemelli nati da utero in affitto hanno due padri: la sentenza

Today è in caricamento