rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Migranti, in arrivo la nave dei gruppi di estrema destra per pattugliare il Mediterraneo

L'organizzazione "Generazione identitaria" è riuscita a noleggiare una nave per pattugliare le acque al largo della Libia. Da maggio scorso hanno raccolto 76mila euro con il crowdfunding

L'organizzazione di estrema destra francese, italiana e tedesca nota come "Generazione Identiaria" è riuscita a noleggiare una nave da 40 metri per realizzare l'iniziativa Defend Europe, per pattugliare le acque a largo della Libia e impedire ai migranti di raggiungere l'Italia. A scriverlo è Repubblica.

"Generazione Identitaria" ha raccolto da maggio ben 76mila euro grazie al crowdfunding, nonostante PayPal avesse deciso il mese scorso di bloccare la raccolta fondi e restituito le donazioni. La nave "C-Star" è ora in rotta per il Mediterraneo dopo aver lasciato Gibuti e attraversato il Canale di Suez. La prossima settimana sbarcherà a Catania, dove saliranno a bordi altri attivisti e poi inizierà il pattugliamento delle coste libiche.

"Salvando queste persone e ostacolando il traffico di esseri umani possiamo salvare l'Europa e salvare vite allo stesso tempo", ha dichiarato un portavoce dell'organizzazione, come scrive Repubblica. L'obiettivo dell'organizzazione, ha spiegato il responsabile francese del progetto Clement Galant, in un video diffuso sui social network, è di "evidenziare il vero volto delle cosiddette organizzazioni umanitarie, la loro collaborazione con la mafia dei trafficanti di esseri umani, e le mortali conseguenze delle loro azioni in mare".

Per questo, ha concluso Galant, "quando barche pieni di migranti illegali attraversano (il Mediterraneo, ndr) la nostra missione sarà chiamare la Guardia Costiera libica per consentire loro di recuperarli e trarli in salvo e nel mentre li terremo al sicuro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in arrivo la nave dei gruppi di estrema destra per pattugliare il Mediterraneo

Today è in caricamento