rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
GENOVA

Tragedia sfiorata al centro commerciale, neonato va in arresto cardiaco

Un bambino di un mese e mezzo si è sentito male all'interno di un negozio. La madre, guidata al telefono dai sanitari, ha iniziato a praticargli un massaggio cardiaco. Decisivo l'intervento degli operatori del 118

Tragedia sfiorata in un centro commerciale di Genova. Il cuore di un neonato di unn mese e mezzo si è fermato mentre il bimbo si trovava con la sua mamma dentro un negozio Oviesse. 

La donna, in preda al panico, è rimasta al telefono con il 118, ha adagiato il bambino su una scrivania ha iniziato a praticargli il massaggio cardiaco seguendo le istruzioni degli operatori sanitari. Insieme al cuore del piccolo - scrive GenovaToday - si è fermato anche il centro commerciale, in attesa che il neonato riprendesse a respirare. 

I primi ad arrivare sul posto sono stati due soccorritori del 118, in seguito è intervenuto anche un rianimatore pediatrico dell'ospedale Gaslini, libero dal servizio, che si trovava all'esterno del centro commerciale. 

Secondo quanto riferito dalla madre del piccolo al Secolo XIX, l'intervento dei soccorritori, dopo l'appello lanciato dall'altoparlante del centro commerciale, è stato immediato. Gli operatori del 118 si sono precipitati dentro il negozio dotati di defibrillatore, dopo pochi minuti è arrivato sul posto anche il medico rianimatore del Gaslini Gabriele De Tonelli che si trovava all'esterno della struttura per puro caso. "Quando ho visto lui - ha raccontato la madre al quotidiano genovese - è stato come vedere un angelo: è stato quel medico a ridare la vita a mio figlio". 

Il medico ha però precisato che gran parte del merito va ai volontari giunti sul posto: determinante il fatto che fossero dotati di un defibrillatore adatto anche a rianimare i neonati. 

Quando il cuore ha finalmente ripreso a battere, il piccolino è stato subito caricato in ambulanza e trasferito in codice rosso all'ospedale pediatrico Gaslini, dove è ricoverato in prognosi riservata.

La notizia su GenovaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata al centro commerciale, neonato va in arresto cardiaco

Today è in caricamento