rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Genova

Crollo Ponte Morandi, trovato reperto chiave: "Forse è la prova decisiva"

Tra i reperti catalogati dai periti della procura e i consulenti ne è stato trovato uno che potrebbe essere la "prova chiave" delle indagini sul crollo del ponte Morandi a Genova

C'è chi parla di "prova chiave", anche se è presto per trarre conclusioni. Tra i reperti catalogati dai periti della procura e i consulenti ne è stato trovato uno che potrebbe essere la prova chiave delle indagini sul crollo del ponte Morandi a Genova (morirono 43 persone nel disastro del 14 agosto scorso).

L'attenzione si concentra sul reperto numero 132. Di che cosa si tratta? Il reperto mostrerebbe un avanzato stato di corrosione dei cavi di acciaio dentro lo strallo di cemento armato. Corrosione, secondo i militari della Guardia di Finanza, che potrebbe essere conseguenza di manutenzioni carenti nel corso degli anni.

"Avanzato stato di corrosione dei cavi di acciaio"

Adesso il reperto, scrive il Secolo XIX, dovrà essere inviato in Svizzera per analisi più approfondite. Gli inquirenti lavorano sull'ipotesi che il collasso del viadotto possa essere stato causato dalla rottura degli stralli (i tiranti alla sommità della struttura) deteriorati da anni e per i quali era stato approvato il progetto di retrofitting, il rinforzo appunto delle pile 9 e 10. I lavori sarebbero dovuti partire tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2019. Nel piano di intervento in ogni caso non era stata prevista la chiusura del ponte.

L'avanzato "stato di corrosione" è stato evidenziato in una relazione per i pubblici ministeri Walter Cotugno e Massimo Terrile, titolari dell’inchiesta sul massacro. Dopo questa perizia scatteranno inevitabilmente nuove accuse. I militari del primo gruppo della Guardia di finanza - coordinati dai colonnelli Ivan Bixio e Giampaolo Lo Turco - compileranno una nuova lista con altri nomi di tecnici e dirigenti che dovevano occuparsi della manutenzione sui tiranti e potrebbero essere indagate. Leggi su GenovaToday

Due ore e 50 scatoloni per raccogliere tutto: gli sfollati di Genova rientrano nelle case 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Ponte Morandi, trovato reperto chiave: "Forse è la prova decisiva"

Today è in caricamento