rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Svizzera

Gianni in Svizzera a morire come dj Fabo: "Un viaggio per la dignità"

L'uomo è morto nella clinica del "fine vita". Con lui c'era la moglie Emanuela: "Sono arrabbiatissima perché purtroppo siamo stati costretti a venire fin qui per avere una morte dignitosa"

"Mio marito ha un tumore, pesa 50 chili, è costretto ad assumere tre dosi di morfina al giorno e non ce la fa più a vivere così". Un uomo ha scelto come dj Fabo la "dolce morte". Gianni Trez, veneto di 65 anni, è morto a Forch, in Svizzera, dove si trova la clinica del fine vita, la "Dignitas". Gianni aveva scelto di avviare le procedure per il suicidio assistito. Con lui, in questo ultimo "viaggio per la dignità", c'era la moglie Emanuela.

"Sono arrabbiatissima perché purtroppo siamo costretti a venire fin qui per avere una morte dignitosa e senza sofferenze. Mio marito è malato da due anni di tumore - racconta la donna al Corriere del Veneto - Ma è comunque una persona ancora lucidissima. E non è depresso".

"VUOLE MORIRE SENZA SOFFRIRE" - "Abbiamo elaborato a lungo la scelta di venire fin qui - dice - Anche io lo farei. A lui piaceva tantissimo vivere però è condannato e vuole morire senza soffrire in modo dignitoso. Perché la vita che ha fatto nell'ultimo periodo per lui non è dignitosa. Ormai pesa cinquanta chili, ed è costretto alla morfina tre volte al giorno. Il problema è proprio la prospettiva: se sapesse che tra cinque, sei mesi smetterebbe di soffrire allora non lo farebbe. Ma così no".

La coppia veneziana è solo l’ultima in ordine di tempo ad aver affrontato il viaggio dal Veneto alla Svizzera, dove sono quattro i centri che offrono assistenza al suicidio. Sono quattro, secondo gli ultimi aggiornamenti del "Centre d’information sur l’Europe", i Paesi europei che hanno legalizzato il suicidio assistito e l’eutanasia attiva. A Svizzera, Olanda, Belgio e Lussemburgo si aggiungono, nel resto del mondo, Cina, Colombia e Giappone.

Eutanasia, una battaglia di civiltà

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni in Svizzera a morire come dj Fabo: "Un viaggio per la dignità"

Today è in caricamento