rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Città del Vaticano

Morto il cardinale svizzero Gilberto Agustoni, lutto in Vaticano

Chiamato a meno di 30 anni in Curia dall'allora prefetto del Sant'Ufficio Ottaviani, ha trascorso in Vaticano ben 65 anni ricoprendo moltissimi ruoli: Papa Wojtyla lo creò cardinale nel Concistoro del 26 novembre 1994

CITTA' DEL VATICANO - E' morto a 94 anni il cardinale Gilberto Agustoni, prefetto emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Il porporato era nato a Schaffhausen in diocesi di Basel (Svizzera) il 26 luglio 1922.

Chiamato a meno di 30 anni in Curia dall'allora prefetto del Sant'Ufficio Ottaviani, ha trascorso in Vaticano ben 65 anni ricoprendo moltissimi ruoli: è stato infatti officiale di quella Congregazione, poi giudice della Rota Romana, e ancora segretario della Congregazione per il Clero (collaborando in tale veste alla stesura del catechismo della Chiesa cattolica, nella commissione presieduta da Joseph Ratzinger).

Agustoni ha svolto una parte attiva anche nella elaborazione della Costituzione Apostolica Pastor Bonus e del Regolamento della Curia Romana che ne rappresenta in parte la pratica applicazione. Nell'aprile 1992 venne nominato da San Giovanni Paolo II pro-prefetto e nel novembre 1994 prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, incarico mantenuto fino al mese di ottobre del 1998.

Papa Wojtyla lo creò cardinale nel Concistoro del 26 novembre 1994, con il Titolo dei Santi Urbano e Lorenzo a Prima Porta (Diaconia elevata pro hac vice a Titolo presbiterale). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il cardinale svizzero Gilberto Agustoni, lutto in Vaticano

Today è in caricamento