La visita ginecologica senza consenso è reato

La Cassazione ha riaperto un processo ai danni di un medico di Novara, accusato da tre pazienti di aver agito in modo invasivo senza il loro permesso: "Il consenso non è mai implicito"

Foto di repertorio

Andare nello studio del ginecologo non basta per accettare implicitamente una visita ai genitali: è necessario sempre un consenso alla visita ginecologica, con il medico che rischia anche se mette in pratica manovre clinicamente corrette. La novità arriva da una sentenza della Cassazione che ha annullato in appello l'assoluzione di un ginecologo che aveva visitato in modo invasivo tre giovani donne senza chiedere il loro permesso, e ignorando le proteste. Secondo i giudici  "serve sempre il consenso esplicito e informato".

La Suprema Corte con questa sentenza ha accolto il ricorso del Procuratore generale della Corte di Appello di Torino contro il proscioglimento di Carlo G., medico ospedaliero a Novara, denunciato da tre giovani donne che, senza alcun bisogno nè alcuna spiegazione, erano state sessualmente "stimolate" dal camice bianco che ha sostenuto di voler verificare la loro reazione al 'piacere' e di aver svolto il 'controllo' in "modalità corretta".

Il camice bianco era stato condannato in primo grado a sei anni per violenza sessuale, a causa del suo comportamento considerato "a sorpresa" e "morboso". Poi in appello era arrivata l'assoluzione in quanto "le attività compiute" pur avendo "superato i limiti delle prestazioni richieste" - nessuna paziente voleva una consulenza sessuale - erano "comunque obiettivamente consentite". Oggi invece, la Cassazione ha annullato l'assoluzione, sancendo che ogni volta che il ginecologo visita, deve chiedere il consenso "prima di procedere al compimento di atti incidenti sulla sfera di autodeterminazione della libertà sessuale". Un obbligo giuridico che se ignorato comporta un reato penale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

Torna su
Today è in caricamento