rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

È uscito dal coma il giornalista tedesco picchiato in centro a Palermo

Un 19enne è stato fermato con l'accusa di lesioni personali gravi. Il ragazzo si era difeso sostenendo di aver difeso la madre ma la sua versione è stata smentita dai testimoni

È uscito dal coma farmocologico il giornalista tedesco di 48 anni rimasto vittima di un pestaggio sabato scorso a Palermo. I medici hanno interrotto la sedazione e pian piano il 48enne ha iniziato a respirare autonomamente. Lo riferisce PalermoToday. Il gip intanto ha convalidato il fermo per Salvatore La Barbera, il diciannovenne che gli avrebbe sferrato due pugni al termine di un’accesa discussione: l’uomo resta dunque in carcere in attesa del processo. L’accusa è di lesioni personali gravi.

Il pestaggio è avvenuto intorno alle 21 in piazza San Francesco D’Assisi. Secondo una prima ricostruzione un’automobilista avrebbe cercato di attraversare la piazza di fronte alla Focacceria San Francesco, trovando difficoltà a causa di uno scooter che impediva il passaggio. La donna si sarebbe convinta che il mezzo a due ruote fosse del 48enne che si trovava ancora lì dopo aver cenato con la famiglia e gli avrebbe chiesto di spostarlo. Il tedesco le avrebbe fatto presente di non essere il proprietario del mezzo, ricordandole comunque che non avrebbe potuto passare con la macchina da quella piazza chiusa al traffico.

A quel punto la discussione è diventata incandescente. Il 19enne, come poi confermato dai testimoni, ha colpito con due pugni l’uomo facendolo cadere a terra davanti al figlio e alla compagna.  L’aggressore si è quindi allontanato insieme alla madre, ma i carabinieri lo hanno fermato poco dopo.  

Davanti al giudice il 19enne si è scusato per l’aggressione sostenendo di aver colpito il giornalista solo due schiaffi per difendere la madre, ma la sua versione dei fatti - smentita dai testimoni - non ha convinto il gip.

Il 48enne, dipendente del Goethe-Institut, è stato portato d’urgenza al Policlinico e poi trasferito al Trauma center di Villa Sofia dov’è stato sottoposto a una seconda operazione chirurgica. I medici sono intervenuti per ridurre il delicato ematoma cerebrale riportato dall’uomo a causa dei pugni e della caduta. Le sue condizioni stanno lentamente migliorando. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È uscito dal coma il giornalista tedesco picchiato in centro a Palermo

Today è in caricamento